Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

Alla scoperta di Amos Nattini

A Berceto (Parma) domenica 29 luglio 2007 con il progetto “Incontriamo l’arte” i bambini, grazie all’esperienza del laboratorio didattico, potranno avvicinarsi in maniera diversa alle opere di Amos Nattini. La poetica del pittore, parmigiano d’adozione, sarà analizzata attraverso i dipinti della collezione Pietro Cagnin, esposti nel Centro di Documentazione della via Francigena.

Colla, forbici, pastelli ad olio e un libretto con tanti fogli. Questi sono gli ingredienti che verranno affidati ai bambini che si presenteranno alla biblioteca di Berceto (Parma) domenica 29 luglio 2007. Sarà un pomeriggio divertente, dedicato a stabilire un rapporto di comunicazione e partecipazione attiva nei confronti dell’opera d’arte. L’occasione è offerta dalla mostra “Amos Nattini. La collezione Pietro Cagnin”, allestita nell’adiacente Centro di Documentazione della via Francigena di Berceto dal 21 luglio al 19 agosto. Con il progetto “Incontriamo l’arte” verranno così attivati in parallelo una visita guidata per gli adulti e un laboratorio didattico per bambini, dove i giovani visitatori saranno accompagnati alla scoperta dell'artista e della sua opera attraverso un percorso creativo e stimolante, per capire e imparare divertendosi.

Se i più piccoli lavoreranno in particolare con un quadro dopo aver visitato l’esposizione, i genitori avranno l’opportunità di osservare e apprezzare in tutta tranquillità le 49 opere del pittore parmigiano d’adozione Amos Nattini, tra cui diversi inediti di proprietà del collezionista Pietro Cagnin. A condurre “per mano” il visitatore avvicinandolo alle opere, suggerendogli nuove chiavi di lettura e spunti di riflessione, saranno Elisabetta Bernardelli e Cinzia Cassinari, storiche dell’arte della Cooperativa Educarte che hanno anche curato il catalogo e organizzato la mostra. 

Entrambe le attività, promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Berceto e progettate dalla Cooperativa Educarte, sono gratuite ma a numero chiuso; è consigliata quindi la prenotazione.

ATTIVITA’ DIDATTICA:

Quando: domenica 29 luglio 2007

Dove: Berceto, Centro di Documentazione della Via Francigena, Strada Romea, 5

Tempi:  L’attività si svolgerà nel pomeriggio e sarà suddivisa in più turni, con i seguenti tempi:

Visita per gli adulti: 1 ora 

Visita e laboratorio per bambini: 1 ora e 30 minuti 

Massimo numero partecipanti gruppo bambini: 15

Massimo numero partecipanti gruppo adulti: 20

Prenotazioni:

Ingresso gratuito. Per prenotare telefonare a: Ufficio Turistico – Centro di documentazione della Via Francigena 0525-629027.

MOSTRA:
“Amos Nattini. La collezione Pietro Cagnin”. 

Centro di documentazione della via Francigena, Strada Romea 5, Berceto (Parma)

21 luglio-19 agosto 2007

Orari: mar. - dom.: 10-12/16-19, ven. – sab. – 15 agosto: 21-22.30, lunedì chiuso.

Ingresso gratuito

Come arrivare: 

Da Parma: 58 chilometri

Autostrada: A15 Parma-La Spezia, uscita Berceto, a 1 chilometro dal casello autostradale.


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
https://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2019
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy