Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

Fontanellato: SAGRA DELLA RANA FRITTA E DELL’ANATRA AL FORNO

Anatra: 21, 22 e 26 luglio con 1.000 posti; Rana: 28, 29 e 30 luglio con 3.000 posti

Luglio, tempo di sagre enogastronomiche all’aperto. Fontanellato terra del pittore Parmigianino, custode di una tra le più belle rocche rinascimentali italiane ne vanta due tra le più attese di tutta la provincia parmense: la Sagra dell’Anatra al Forno con i 3.000 posti a sedere a Cannetolo dal 21, 22 e 26 luglio e la Festa della Rana a Paroletta con gli 8 quintali di rane fritte per 1.000 posti a sedere il 28, 29 e 30 luglio, quest’anno trentatreesima edizione. Le macchine organizzative sono già in movimento per soddisfare il palato degli appassionati delle tipicità e della buona tavola.

Le sagre – inserite nel carnet estivo "Fontanellato in tutti i sensi" - sono state presentate dal sindaco del paese Maria Grazia Guareschi insieme al presidente dell’associazione G.S. Condor di Paroletta Franco Mantovani e al presidente del Circolo Pro Loco di Cannetolo Silvano Fanzini.

Sono circa un centinaio i volontari che animano la sagra dell’anatra e una cinquantina quelli che fanno funzionare la festa della rana.

"Per entrambe le sagre c’è disponibilità di ampi parcheggi e tanta animazione con musica dal vivo ogni sera diversificata, possibilità di ballare e trascorrere belle serate tra allegria e buona cucina " hanno detto gli organizzatori in una nota congiunta.

Nel caso della Sagra dell’Anatra i piatti forti saranno: anatra al forno, filetto al pepe verde, grigliate miste di carne nostrane innaffiate da vini Gotturnio, Malvasia, Prosecco. Per la Festa della Rana, regine della tavola saranno le rane fritte e impannate accompagnate da Malvasia secca, salumi misti del parmense, spiedini di carne e salamini, oltre a dolci nostrani, semifreddi, dessert al servizio bar.

A Cannetolo musica e animazione dal vivo: sabato 21 luglio con l’orchestra Gigi Chiappin; domenica 22 luglio con l’orchestra Titti Bianchi; giovedì 26 luglio con l’orchestra Franco Bagutti

A Paroletta musica dal vivo e animazione garantita sabato 28 luglio con l’orchestra Antonella; domenica 29 luglio con l’orchestra Diego Zamboni; lunedì 30 con orchestra Grande Evento.

Info. 0521-823220 Ufficio Turistico di Fontanellato.


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
https://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2019
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy