Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

Basta Virus e Spam, servizio No Virus e No Spam offerto da www.NelParmense.com

A Saronno con baracca e burattini
In mostra al Museo delle Industrie e del Lavoro una selezione di materiali provenienti dal Museo Castello dei Burattini di Parma 

I burattini dei Ferrari vanno in trasferta a Saronno (VA), per una speciale mostra allestita all’interno del Museo delle Industrie e del Lavoro dal 7 al 28 ottobre 2007.

 Fondali dipinti, manifesti realizzati con tecniche artigianali, copioni scritti a mano e burattini tradizionali raccolti da Giordano Ferrari sono in esposizione in un percorso che si svolge in sette tappe.
L’idea di fondo è quella di avvicinare bimbi e adulti al mondo del teatro di figura e all’affascinante mestiere di burattinaio, offrendo al pubblico la possibilità di scoprire le abilità manuali e la creatività di chi costruisce storie, personaggi e teatrini. Nella prima tappa al Museo delle Industrie i burattini e i fondali trovano collocazione tra gli attrezzi e i macchinari storici, testimonianza di un mondo quasi scomparso. Durante il periodo di apertura sono previste visite guidate e animate da percorsi di gioco e laboratori di costruzione di burattini, pensati per le classi elementari e medie e per le famiglie. Il tema è “Impara l’arte dal nonno”, e i workshop sono curati da Fiorella Bianchi.
 

I lavori artigianali realizzati dai ragazzi verranno poi messi in mostra durante l’evento “Baracche, burattini e bambini”, in programma a Saronno dall’11 al 24 novembre 2007. L’animazione, i laboratori i giochi e la musica sono un modo per celebrare il 28esimo anniversario della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia. 

La mostra è aperta nei seguenti orari: 
Lunedì 10 - 12.30
Martedì e Mercoledì 16 - 18.30 
Giovedì 16 - 18.30 , 21 – 23
Sabato 16 - 18.30
Domenica 9 - 12, 15 - 18

Per informazioni: Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari
via Melloni 3 - Parma
tel. 0521.239810 oppure Iat di Parma tel. 0521.218889


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
https://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2019
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy