Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

Attenti al lupo…!

Il 17, 18 e 19 maggio, un seminario e una tavola rotonda

nel Parco Regionale dei Boschi di Carrega (PR)

 

‘Attenti al lupo!’, si dice per avvertire del pericolo.

‘Attenti al lupo!’, si dice per mettere in guardia.

Stavolta però il senso dell’esclamazione è decisamente diverso e l’attenzione di cui sopra è sinonimo di conoscenza e studio, interesse e consapevolezza. Dal 17 al 19 maggio, al Centro Levati, nel Parco Regionale dei Boschi di Carrega (PR), è proprio la creatura per tradizione associata alla paura e alle tenebre a chiamare a raccolta curiosi e appassionati, per partecipare a ‘Lupo dove vai?’, un corso intensivo sulla biologia, sul comportamento, sul monitoraggio e le tecniche di rilevazione fotografica della specie Lupo. Il Settore Conservazione della Natura del Parco invita gli interessati a farsi avanti per prenotare gli ultimi posti…

Ma c’è di più. In seguito al fortunato seminario del 21 aprile (‘Lupo chi sei?’) il pubblico aveva chiesto l’organizzazione di una tavola rotonda. Ed ecco che, come in una prodigiosa manifestazione del felice incontro tra domanda e offerta, il 17 maggio, alle 21.00 , presso il Piccolo Teatro Balbi Carrega (Via Garibaldi 17, Sala Baganza) in concomitanza con il corso ma aperta al pubblico, si terrà la tanto bramata tavola rotonda, in apertura della quale sarà proiettato il filmato "Lo spuntar del Lupo" di Andreas Moser, che documenta l’evoluzione della presenza del Lupo in Italia. All’incontro parteciperanno, oltre al regista (in merito al ‘Ritorno del lupo sulle alpi e problematiche connesse’), il sindaco Cristina Merusi, l’esperto Franco Mari (‘La Biologia del lupo’), Mario Andreani, Veterinario del Progetto Lupo della Provincia di Parma, (‘Il ritorno del lupo nell’appennino’) e il direttore del Parco, Margherita Corradi.

Un’occasione unica per addentrarsi senza alcun pericolo, se non quello di restarne irrimediabilmente affascinati, nella tana del lupo.

Per informazioni : CEaFS Parco Regionale Boschi di Carrega
Centro Levati – Via Olma 3-  43038 Sala Baganza (PR)
Tel. e fax  0521/833440
         E-mail: parco.carrega@libero.it


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
https://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2019
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy