Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

Prima Festa provinciale delle Famiglie, organizzata dalle associazioni familiari Famiglia Più, Famiglie Numerose, Famiglie Nuove, Futura e dall'Ufficio Pastorale della Famiglia.

Data l'importanza di questo evento che coinvolgerà centinaia di famiglie di Parma e provincia presso l'Istituto Salesiano di Parma, domenica 15 Aprile 2007 Vi chiediamo di pubblicizzare questo evento sia annunciando anticipatamente la Festa con i vostri mezzi di comunicazione sia, se fosse possibile, con la presenza di una/un giornalista per una sintesi della giornata.

I motivi che ci hanno portato ad organizzare la prima Festa delle Famiglie di Parma e provincia sono molteplici. Il primo è la condivisione che la Famiglia rappresenta un grande valore per l’individuo e la società perchè assolve compiti importanti nel campo dell’educazione, dell’assistenza e della prevenzione del disagio. Per questo va festeggiata, tutelata ed incentivata nelle sue potenzialità di realizzare il bene. L’altro motivo è che a Parma, negli ultimi due anni,  l’associazionismo familiare è cresciuto ed è più facile portare avanti idee e condividere proposte che hanno come oggetto principale la Famiglia ed i valori che questa rappresenta. 

Questo cambiamento culturale è avvenuto anche per la  costituzione della Consulta delle Famiglie del Comune di Parma e della Rete Provinciale delle Associazioni Familiari. Il comune denominatore delle associazioni è la Famiglia anche se la maggior parte di esse si occupano di problematiche specifiche e settoriali connesse alla famiglia, ad esempio la scuola, la malattia, la disabilità, il disagio minorile, l’adozione, l’affido, ecc. Dalla condivisione dei propri valori, idee e capacità organizzativa è nato il progetto di questa Festa: anziché tante singole feste, un’unica grande festa di primavera per festeggiare la Famiglia aperta a tutti i cittadini, in cui ogni Associazione può presentarsi e contribuire alla migliore riuscita della manifestazione. Inoltre in questa Festa abbiamo voluto dare spazio al gioco, che è un momento importante per la famiglia, all’incontro conviviale fra le famiglie e alla riflessione sul tema della genitorialità. 

 

Programma
Per i grandi
Ore 9.45 Accoglienza e registrazione
Ore 10.00 Saluti delle autorità e presentazione della giornata
Ore 10.30 “Cosa vuol dire essere buoni genitori: come evitare di " sbagliare con i figli" senza saperlo e volerlo”.
                Relazione del dr. Osvaldo Poli, psicologo

Per i più piccoli
Ore 9.45 Accoglienza, registrazione e divisione in squadre
Ore 10.30 Inizio Triathlon e laboratori di creatività (palloncini, decorazioni, murales della famiglia)

Per tutta la famiglia
Ore 12.30 Pranzo insieme
Ore 14.00 Dimostrazione dei volontari del gruppo cinofilo di Parma e visita agli stands delle Associazioni
Ore 15.30 Spettacolo di Musical: “Grease” del gruppo “Professione Musical” di Parma e, per i più piccini, intrattenimento con i “Narrastorie”
Ore 17.00 Giochi sportivi fra Genitori e Figli (calcio, basket, pallavolo)

Per chi lo desidera
Ore 9.00 Celebrazione della S. Messa presso la cappella dei Salesiani


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
https://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2019
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy