Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

Alla Corte di Re Porcino, la festa è per tutti i gusti
Dal 6 al 9 settembre 2007,
 
la Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto (Pr)

E’ quasi una magia di fine estate che da dodici anni si ripete, quella che a settembre trasforma Albareto (PR) nel regno del Fungo Porcino.

Per quattro giorni consecutivi, dal 6 al 9 settembre, il sovrano del sottobosco acquista il carattere di evento in sé, festeggiato ma anche festa di sapori in un luogo che lo considera parte integrante e fondamentale della propria storia.

Giunta alla dodicesima edizione, la Fiera di Albareto è oggi considerata la più importante manifestazione dedicata al fungo porcino e conta su oltre 15.000 presenze certificate. A richiamare le folle all’interno di questo regno costruito su solide fondamenta di sapori inconfondibili non è solo l'offerta di produzioni di alta qualità ma anche la programmazione originale degli eventi correlati e la capacità di intuire i desideri e le necessità dei visitatori. Così, la Fiera Nazionale del Fungo Porcino, in principio celebrazione di un prodotto straordinario, diventa un’occasione per assaporare il piacere della vita all’aria aperta e una festa da vivere in famiglia.

Appoggiandosi alla propria casa mobile, chi giungerà ad Albareto in camper attratto dal profumo dei funghi e dalla possibilità di lasciarsi alle spalle la caotica vita di città, potrà non solo godere appieno delle delizie e delle animazioni studiate dal Comune ma anche usufruire di un’area attrezzata per i caravan, in grado di ospitare almeno 50 mezzi, e di un’offerta speciale che prevede uno sconto del 20% sui pasti e l’ingresso gratuito alla serata danzante di venerdì 7 settembre al Palatenda.

Il Regno del Porcino è poi un paese dei balocchi per i più piccoli, che, tra un assaggio e l’altro, possono sfuggire al controllo dei genitori e lanciarsi in un colorato mondo di divertimenti. Nelle affollate strade di Albareto, le festanti grida con cui i bambini rispondono alle curiose esibizioni degli artisti di strada risuonano in aria mescolandosi al profumo dei funghi. Tra clown e musicisti, palloncini e spettacoli itineranti, il Truccabimbi mette in scena un teatro di colori che attacca il viso e ridefinisce tratti somatici e identità, mentre con Giochingiro e Ludobus l’eccezionalità del gioco si trasforma in regola viaggiante. Infine, per i più attivi, nelle giornate di sabato e domenica, il Kona Demo, con la partecipazione di istruttori dell’Accademia Italiana Mountain Bike, rappresenta un’opportunità eccezionale di misurare le proprie capacità sulle due ruote.

Tutto questo ad arricchire ad un programma pieno di sorprese. Si comincia giovedì 6 settembre a Borgo Casale, col convegno "Il Vino e la Cucina", dedicato ad uno dei più fedeli compagni del fungo, che vedrà intervenire il Presidente di "Go-Wine" Massimo Corradi, con la collaborazione di Sommelier e produttori di vini delle Langhe e del Roero.

Il richiamo della Fiera non poteva poi lasciare indifferente Edoardo Raspelli, che per il secondo anno consecutivo esce dal piccolo schermo ed inaugura venerdì 7 settembre la vendita di prodotti tipici locali. E’ la giornata che vede l’evento entrare nel vivo, con l’apertura nel Palatenda di ristoranti a menu fisso rigorosamente a base di funghi.

Tra sabato 8 e domenica 9, Albareto viene invasa dalla musica e da manifestazioni culturali e sportive, colonna sonora e cornice di un banchetto che, a pranzo e a cena, incorona il fungo in tutte le sue forme sovrano incontrastato di un territorio che di esso ha fatto il proprio simbolo.

In occasione della XII edizione, l’Associazione Fiera del Fungo Porcino di Albareto propone per la giornata di sabato 8 settembre un programma d’eccezione al prezzo di 25 euro a persona, comprensivo di visita guidata al Castello di Compiano, tra i più spettacolari del Nord Italia, pranzo a base di funghi porcini presso il ristorante del Comitato e ingresso agli stand eno-gastronomici della Fiera Nazionale del Fungo Porcino. 

Per informazioni: Associazione Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto Via Provinciale, 64 43051 Albareto (Pr)

Tel. 0525929449 - 0525999231 Fax 0525929459


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
https://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2019
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy