Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

Basta Virus e Spam, servizio No Virus e No Spam offerto da www.NelParmense.com

Inizia a Sissa
la “staffetta” più golosa d’Italia

Sabato 3 novembre, nella città della Spalla di Palasone, “apre” November Porc … Speriamo ci sia la nebbia!!  - Sabato notte per i giovani con bus da Parma - Domenica si naviga sul Po - Per tutto il mese “A Tavola con November Porc” in 17 esercizi - Anche nel 2007 “La Giostra del maiale

La sesta edizione di “November Porc … speriamo ci sia la nebbia!”, la staffetta più golosa d’Italia che si terrà in quattro località distinte nei quattro fine settimana di novembre, “parte” da Sissa, all’ombra della sua Rocca sabato 3 novembre. E questo dopo l’anteprima di venerdì 2 novembre quando, alle ore 21, nel Cinema comunale, si è tenuto uno spettacolo-omaggio a Giovannino Guareschi curato da Mauro Adorni, Eugenio Martini ed Egidio Bandini.

Novembre Porc: programma di sabato 3 novembre a SISSA

Attorno alla Rocca e nelle vie centrali, sin dalle ore 12 di sabato 3 novembre, in piazza Roma sarà attivo il mercato di prodotti tipici e biologici “Antichi Sapori e Tradizioni” che chiuderà alle ore 24.
Si prosegue in serata con l’apertura, dalle ore 19, dello stand gastronomico dei giovani in collaborazione con alcune delle più attive associazioni locali. In Piazza Scaramuzza sarà in funzione l'ormai famoso takeaway “McPorc” con i suoi panini american style, preparati rigorosamente con prodotti locali (hamburger di pasta di maiale e hot dog alla salsiccia) e si potranno assaporare le buonissime specialità tipiche della Bassa Parmense, il tutto accompagnato da fiumi di birra Nastro Azzurro che scorreranno per tutta la durata della serata musicale che vedrà protagonisti gli scatenati deejay di radio Malvisi Network in diretta live, che si avvicenderanno con una coinvolgente esibizione di musica dal vivo con il gruppo “Sine Frontiera”. Da sottolineare che alle ore 21 partirà dalla Stazione ferroviaria di Parma un bus per portare i ragazzi a Sissa e consentire loro di partecipare alla notte giovane senza doversi preoccupare sia di guidare l’auto o la moto al rientro, perché dopo l’ultima nota sotto il tendone, il bus riaccompagnerà i ragazzi a Parma, nebbia o non nebbia!
Si ricordi che la nebbia è un elemento importante, non solo per la grande suggestione che “regala” ai paesaggi della Bassa, ovattando suoni e contorni ma, soprattutto, perché, assieme al caldo estivo, è uno dei componenti essenziali per la stagionatura del Culatello di Zibello DOP e quindi gli organizzatori di Novembre Porc sanno di dover convivere con questo fenomeno naturale, ma alzano il livello di sicurezza per i più giovani nel sabato notte e di domenica per tutti (il servizio bus si effettuerà anche domenica).

A Novembre Porc ci si va anche in barca

Quest’anno Novembre Porc “sposa” il Po, legandosi maggiormente al Grande Fiume con una navigazione gratuita che verrà effettuata tutte le domeniche partendo dalla sponda lombarda. Da segnarsi in agenda il numero telefonico 0524 91708, perché qui si potranno opzionare i posti sulla motonave Rigoletto che nelle quattro domeniche di Novembre Porc farà collegamento fluviale gratuito fra i porti di Cremona e Motta Baluffi con le località in cui si svolge la kermesse (il ritorno serale sarà su bus, sempre gratuiti).
Domenica 4 novembre 2007 per navigare verso Sissa ci sono tre partenze da Motta Baluffi con i seguenti orari: ore 9.30 da Motta Baluffi (Cremona) per Torricella di Sissa; ore 10.10 navigazione da Torricella di Sissa per Motta Baluffi. Ore 10.10 pullman da Torricella di Sissa con destinazione November Porc Sissa. Ore 10. 50 da Motta Baluffi a Torricella di Sissa e ore 11.20 Navigazione da Torricella di Sissa per Motta Baluffi, con alle ore 11.20 pullman da Torricella di Sissa destinazione November Porc Sissa.
Ore 13.20 Navigazione da Motta Baluffi per Torricella di Sissa, alle 14.00 Navigazione da Torricella di Sissa per Motta Baluffi e alle ore 14 pullman da Torricella di Sissa destinazione November Porc Sissa. Ore 18.00 pullman a Sissa per rientro a Cremona al parcheggio dell’attracco di Motta Baluffi.
Un’altra novità viene da “A Piedini nella Bassa”, passeggiate di due ore e mezzo di domenica mattina in ognuna delle città (costo 10 Euro con piccole degustazioni come “aperitivo” – prenotazioni allo 0521 228152 o alla casetta dell’Info Point).
Anche nel 2007 prosegue “A Tavola con November Porc”, la rassegna nella quale,  durante il mese di novembre, 17 esercizi (ristoranti, agriturismi, ecc) della Strada del Culatello di Zibello propongono menu tematici a base di maiale e le loro interpretazioni dei piatti tipici a prezzi contenuti (da 25 a 40 Euro a testa bevande escluse). Fra le proposte più originali, si possono citare: riso rosso con salamino, cotechino in gabbia, bottoni di pagliaccio, caffè dei barbuter, gran risotto radicchio pancetta e uvetta, agnolotti di patate con porcini, bomba di riso con costine e porcini.
Tutti i fine settimana sarà possibile dilettarsi con “Il Tiro al Salame” il gioco ufficiale della manifestazione proposto dal Circolo Estimatori del Suino. Tutte le domeniche sarà possibile alzarsi in volo grazie alla mongolfiera della Lampogas.
Infine, è possibile acquistare i biglietti de La Giostra del Maiale, la Lotteria che si concluderà domenica 25 novembre con l’estrazione finale: il vincitore si aggiudicherà il maiale in palio e ne potrà disporre come vuole.
Pacchetti turistici (da 1 e 2 giorni) sono proposti da: Parma Incoming, tel. 0521-298883; Và Pensiero Viaggi, tel. 0524-91708; Food Valley Travel, tel. 0521/798515
.
 
November Porc è organizzato dalla Strada del Culatello di Zibello, con il contributo della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con Provincia di Parma, Comuni della zona, Camera di Commercio, Ascom e Confesercenti.
Per ogni informazione: 0524 939081


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
https://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2019
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy