Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it


          “Dal Marmo Bianco di Toscana, gli Autoctoni delle Selve  e del Mare”

    
9 eccellenze enologiche della Provincia di Massa-Carrara


L’ APPUNTAMENTO
 è

                      a  Vinitaly, Verona, il 29 marzo

Alle ore 13,30,  presso il Padiglione 8, allo stand della regione Toscana (C 11-C12-C13), nella Sala Degustazioni, al piano rialzato.

Per la degustazione guidata dei vini del territorio, presentati dai migliori produttori locali, con assaggio di prodotti tipici (tra cui salume biroldo, lardo di Colonnata, caciotte e pecorino) e
la presentazione dei due prossimi eventi di Identità Immutate®, progetto no-profit che unisce in una rete solidale i piccoli territori italiani custodi della tradizione  (si parlerà di: “Cipolle d’Italia”, a Bagnone di Ms dall’1 al 13 maggio, e di “Cosèta d’Or”, a Sala Baganza di Parma, dal 18 al 20 maggio).

(Segreteria organizzativa: Provincia di Massa-Carrara, Settore Agricoltura e Foreste, tel. 0585/816574-79; agricoltura@provincia.ms.it; Per informazioni:  Roberta Pala  3280484137 e  Daria Della Pina  3936197404).

Note sui vini della degustazione:
• Il bianco Candia dei Colli Apuani Doc viene prodotto nelle dodici colline massesi da vitigni che si distendono tra monti e mare, in prevalenza Vermentino, Albarola e Malvasia. Due le varietà: "amabile" a carattere vivace e fruttato, adatto per formaggi e dolci; "secco", più asciutto e pieno, con retrogusto amarognolo, per pesce e funghi.
• Il Colli di Luni Doc si distingue in tre tipologie. Il "rosso" rubino contiene soprattutto Sangiovese, Cannaiolo e/o Pollera e/o Ciliegiolo; leggermente tannico e asciutto è l'ideale con le grigliate. Il "bianco" unisce Vermentino e Trebbiano toscano e ha sapore armonico secco, da provare con pesce e legumi. Il "Vermentino" al fruttato aggiunge un sentore mandorlato, ottimo con il pesce.
• Il Val di Magra IGT, dal mix di vitigni locali, come Durella, Albarola e Groppello, con Ciliegiolo, Merlot o Vermentino, comprende: un bianco secco, di gusto pieno; un rosso, dal sapore fresco e rotondo, e un rosato leggermente fruttato,  per piatti sapidi e robusti.


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy