Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

Documento in formato pdf.  Clicca qui.

Comunicato stampa del 23/05/2007

Bambini e psicofarmaci: nuova emergenza sanitaria! 

In occasione della “Fiera del Lettore” in Piazza a Firenze, la presentazione
del libro “Giù le Mani dai Bambini: iperattività, depressione e altre moderne malattie.
La salute dei minori e il marketing del farmaco”

A seguito dei recenti sviluppi in tema di prescivibilità di psicofarmaci ai bambini, prosegue con rinnovata intensità l’attività divulgativa di Giù le Mani dai Bambini, la più visibile campagna di farmacovigilanza per l’età infantile in Italia, che consorzia più di 135 associazioni, e le cui tesi scientifiche danno voce a 240.000 addetti ai lavori del settore salute. Sabato 26 maggio, alle h. 11.30 alla “Fiera del Lettore”, in Piazza della Signoria Luca Poma, Portavoce Nazionale della Campagna, presenterà il libro “Giù le Mani dai Bambini – Iperattività, depressione e altre moderne malattie: la salute dei minori e il marketing del farmaco” (Magi Edizioni), in un incontro aperto al pubblico. L’evento, organizzato nell’ambito del più ampio “Festival del Lettore”, nello spazio dedicato alle “Librerie in Piazza Signoria”, è stato voluto e organizzato dalla Libreria “Il Cappello di Merlino” e l’ingresso è gratuito.

Gli organizzatori hanno richiesto espressamente la presenza di Giù le Mani dai Bambini, come evento qualificante nel fitto calendario di incontri ed eventi dedicati alla lettura della tre giorni fiorentina. 

Ogni occasione divulgativa è utile e importante – spiega Luca Poma, Portavoce della Campagna e co-autore del libro – e da sempre il nostro Comitato accetta con piacere ogni invito in occasioni come questa per poter incontrare il grande pubblico. In quest'occasione faremo anche delle riflessioni inedite sulla situazione della somministrazione di psicofarmaci ai bambini in Italia, con particolare attenzione per la situazione della Toscana. Sarà inoltre un piacere – ha proseguito Poma – esporre al pubblico e agli organi di stampa presenti, le recentissime novità romane: in quanto proprio in questi gironi si è tenuto un incontro a Roma, presso la sede dell’Agenzia Italiana del Farmaco, alla presenza di una delegazione del Parlamento, dove si è concordato sulla necessità dell’apertura immediata di un tavolo di confronto allargato, per la revisione dei protocolli diagnostici e terapeutici che dovrebbero o potrebbero portare all’utilizzo di sostanze psicoattive nell’infanzia”.  

Il libro è un operazione "no-profit": gli autori e la casa editrice hanno rinunciato ad utili e diritti, ed il netto ricavo delle vendite di tutte le copie viene utilizzato per stampare materiale informativo su questi delicati argomenti, che viene poi distribuito gratuitamente alle famiglie e nelle scuole.

 

Per info: 337/415305 – portavoce@giulemanidaibambini.org
 

Luca Yuri Toselli - coordinatore operativo


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy