Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

Un’Ouverture Exceptionelle
Domenica 25 marzo 2007, nel 140esimo anniversario della nascita del Maestro, un pomeriggio straordinario alla Casa Natale di 
Arturo Toscanini

Una storia straordinaria raccontata dalle pareti della casa che ne rappresenta le pagine iniziali e disegna il pentagramma originariamente intonso che una vita di musica ha trasformato nella partitura perfetta di un’opera monumentale e indimenticabile. 

La “Casa Natale di Arturo Toscanini”, riallestita a museo, è tutto questo. E anche qualcosa di più:  se il nucleo principale, in borgo Tanzi13, a pochi passi dal Giardino Ducale, è costituito dal lascito di documenti, immagini e memorabilia che la famiglia Toscanini donò al comune di Parma nel 1967, la parte espositiva è stata ripensata in modo da offrire la possibilità di conoscere in modo organico la vicenda di uno dei più grandi uomini di musica di tutti i tempi. Ogni stanza apre agli occhi del visitatore una diversa sfumatura della personalità e della vita di un genio che, con il suo percorso artistico, ha contribuito alla definizione della figura del moderno direttore d’orchestra. “Parma e Toscanini”, “La sua vita”, “L’immagine del mito”, “I suoi compagni di viaggio”, “Toscanini, il disco e gli altri media” esplorano, ognuna con un accento particolare, il labirintico mondo del Maestro e ne offrono una chiave di lettura organica ed affascinante. 

In occasione del 140esimo anniversario della nascita, il pomeriggio del 25 marzo, dalle 15 alle 18, l’ingresso al museo “Casa Natale di Arturo Toscanini” sarà, in via del tutto eccezionale, gratuito. Un’opportunità imperdibile per intraprendere, grazie alla rotazione di una magica bacchetta da direttore d’orchestra, un viaggio in un universo che pare cristallizzarsi e parlare tra le pareti di una casa incantata, e per meravigliarsi, ancora una volta, di fronte ad una straordinaria ouverture offerta dall’immortale genio del Maestro.  

Al mattino, il museo rimarrà invece, come sempre, aperto ma con entrata a pagamento (2 euro il biglietto intero, 1 euro quello ridotto). 

Per informazioni: 0521.031170


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy