Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

Basta Virus e Spam, servizio No Virus e No Spam offerto da www.NelParmense.com

Sapori del Paese di Guareschi
con “November Porc”a Roccabianca

Sabato 24 novembre, apre un mercato pieno di sfizioserie per uno shopping di grande livello – I giovani saranno “padroni” della notta (con bus da Parma per più sicurezza) – Ancora posti disponibili per navigare gratis da Cremona domenica 25 novembre (meglio telefonare allo 0524 91708)

Tartufo di Acqualagna, prodotti sardi e Mirto, torte e liquori (fra cui il Bombardino) dell’Alto Adige, marmellate e salsine calabresi, salumi e formaggi dell’Umbia, acqua minerale del Trentino, attendono buongustai e visitatori sin dalla tarda mattinata di sabato 24 novembre a Roccabianca in occasione della “tappa” di “November Porc … speriamo ci sia la nebbia!”, la staffetta più golosa d’Italia.
Novembre Porc è la rassegna di enogastronomia che valorizza la bassa parmense e i suoi prodotti, soprattutto quei salumi “parenti” meno conosciuti del Culatello di Zibello Dop. Nei 4 fine settimana di novembre la manifestazione “passa” da una località all’altra e, in ognuna delle 4 città, si prepara un maxi salume.
Va sottolineato che Roccabianca è il Comune nella cui frazione di Fontanelle nacque e visse Giovanninno Guareschi e dove abitanti e paesaggi ispirarono i personaggi che animano le sue opere. Nel mercato che apre sabato intorno a mezzogiorno, si trovano anche molte specialità della zona (dalla Spalla cruda di Palasone a quella cotta, dallo Strolghino ai ciccioli, dal vino Fortana del Taro IGT al Parmigiano Reggiano) con un paio di novità quali la Grappa dei colli di Parma (ad esempio di monovitigno Lambrusco) e i vini dei Colli Piacentini. In questo modo la visita diventa una passeggiata alla scoperta di vari sapori  e specialità che per quelli locali piacevano a Guareschi e ai suoi protagonisti.

Alle 18.30 verrà aperto lo stand gastronomico con piatti della tradizione. I volontari di Roccabianca stanno preparando vari piatti e non mancherà il takeaway “McPorc” (hamburger e hot dog con carne di maiale) e birra per la “notte giovane”, che contraddistingue il sabato di Novembre Porc dalle ore 21 in avanti. Per offrire più sicurezza, da Parma partirà alle ore 21 un bus che dalla Stazione Ferroviaria porterà i ragazzi gratis a Roccabianca e a fine festa li riporterà a Parma.
Si ricorda che domenica 25 c’è la possibilità di salire gratuitamente sulla motonave Rigoletto e da Cremona MAC e da Isola Giarola sbarcare al porto di Polesine Parmense, da qui un pullman porterà i navigatori a Roccabianca, però è meglio telefonare allo 0524 91708 per opzionare i posti (ritorno in bus, con partenza alle ore 18 da Roccabianca).
November Porc è organizzato dalla Strada del Culatello di Zibello, con il contributo della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con Provincia di Parma, Comuni della zona, Camera di Commercio, Ascom e Confesercenti.
Per ogni informazione: 0524 939081


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy