Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

Basta Virus e Spam, servizio No Virus e No Spam offerto da www.NelParmense.com

Cori gospel all’Euro Torri e al Centro Torri
Nei due centri commerciali di Parma, “Note di Natale” nei pomeriggi sabato 22 e domenica 23: concerti gratuiti

Per un Natale da vivere, ma anche da sentire e da cantare, i centri commerciali Euro Torri e Centro Torri di Parma uniscono le forze offrendo alla gente quattro doppi concerti gospel nei pomeriggi di due sabati e due domeniche pre-natalizi. L’iniziativa, che si chiama “Note di Natale”, comincia sabato 15 dicembre (domani) con l’esibizione del coro The Gospel Light alle 17 presso la galleria dell’Euro Torri e alle 18 presso la galleria del Centro Torri. 

Stessi luoghi e stessi orari, ma ensemble vocali differenti, per gli altri tre appuntamenti: domenica 16 il Coro di Voci Bianche del Teatro Regio di Parma, che bissa la doppia performance anche sabato 22, e poi domenica 23 addirittura gli americani Tony Washington Singers, provenienti da Charleston nel South Carolina e caratterizzati da un originalissimo “gospel & rhythm”; ingresso sempre gratuito. Euro Torri e Centro Torri, che a Parma si trovano uno di fronte all’altro (a 1 km dall’uscita “Parma Centro” dell’autostrada A1), divisi dalla tangenziale nord ma collegati da un sottopasso e forniti di ben 3200 posti auto gratuiti, sono aperti ogni giorno dalle 9 alle 21 e in tutte le domeniche di dicembre dalle 9 alle 20. Info 0521-701290

Protagonista assoluto del doppio evento pomeridiano di sabato 15 (domani) è dunque The Gospel Light, un gruppo vocale di “jazz, gospel and more...”, formato da sei voci (quattro femminili e due maschili) e interprete di brani della tradizione afroamericana: gospel e spirituals, ma anche standard jazz presentati con personali arrangiamenti armonizzati polifonicamente. E’ dal 1999 che questo coro si esibisce in concerti e rassegne vocali in giro per l’Italia, con interventi pure su Disney Channel e accanto ad Alberto Fortis su Radio Italia e Video Italia.

Ancor più ricco è il curriculum del Coro di Voci Bianche del Teatro Regio di Parma, che domenica 16 e sabato 22 allieterà alle 17 la galleria dell’Euro Torri e alle 18 la galleria del Centro Torri. Fondato nel 1990, questo coro tutto parmigiano è composto da elementi di età compresa fra gli 8 e i 16 anni, è diretto dal maestro Sebastiano Rolli e si avvale della collaborazione al pianoforte del maestro Serena Fava. Tra le innumerevoli partecipazioni prestigiose del coro ricordiamo il Concerto in Vaticano 1996, i Pavarotti & Friends dal 1998 al 2003 con dirette su Raiuno, l’inaugurazione del Teatro Comunale di Modena con l’“Ave Maria” di Pavarotti, un concerto con Lucio Dalla nel 2002 al Forum di Assago e molto altro. 

Il Coro di Voci Bianche del Teatro Regio ha inoltre inciso i cd “Christmas in the world”, canti di Natale con Cecilia Gasdia e Michele Pertusi, e cinque “War child” Pavarotti & Friends, senza contare poi le collaborazioni con l’Orchestra della Fondazione Arturo Toscanini e le stagioni liriche del Teatro Regio di Parma in tutte le produzioni in cui è previsto l’impiego del coro di voci bianche. Il repertorio del coro spazia dalla musica colta a quella popolare, dalla musica gregoriana ai giorni nostri, ma il 16 e 22 dicembre verterà soprattutto su classici natalizi come “Astro del ciel”, “Tu scendi dalle stelle”, “Bianco Natal” e “Jingle bells”

La volontà di continuare a “trasformare” i centri commerciali attraverso eventi che vadano oltre lo shopping è da sempre la filosofia di Euro Torri e Centro Torri, i quali, al di là delle ormai note rassegne estive di spettacoli “GiovedidEstate”, hanno già dato speciali connotazioni alle feste natalizie, a partire dalla mostra di presepi e dalla pista artificiale da sci degli anni scorsi, per arrivare agli attuali mercatini di Natale, tutti i giorni fino al 24 dicembre, e di eccellenze alimentari “La Buona Piazza”, ogni sabato e domenica fino al 24.


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy