Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

Amministratore di sostegno

Corso di formazione

 La Fondazione Trustee e l’Anffas di Parma, in collaborazione con l'assessorato alle Politiche sociali e sanitarie della provincia di Parma, Forum Solidarietà e i giudici tutelari del Tribunale di Parma, e il contributo di Fondazione Cariparma, organizzano un corso di formazione per amministratori di sostegno.

Le lezioni si svolgono il martedì sera, dalle 20.30 alle 22.30, dal 20 febbraio al 3 aprile. Il corso si conclude sabato 14 aprile con il seminario "Trust, Atti di destinazione, Amministrazione di sostegno: nuove opportunità per organizzare il “dopo di noi”. La trasformazione degli strumenti civilistici tradizionali per supportare percorsi di autonomia di persone in difficoltà". 

Sede del corso è Forum Solidarietà, in borgo Marodolo a Parma. Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 15 febbraio presso Forum Solidarietà, tel. 0521.228330.

Il percorso formativo si rivolge a volontari che abbiano svolto attività non episodica nel mondo dell'associazionismo e della cooperazione sociale e agli operatori dei servizi pubblici disponibili o interessati a svolgere la funzione di amministratore di sostegno.  La partecipazione può dare titolo per l'iscrizione al Registro Provinciale degli amministratori di sostegno, istituito dalla Provincia di Parma con delibera n. 73 del 27 settembre 2006.

L'amministratore di sostegno è una figura introdotta dalla legge 6/2004 al fine di "tutelare con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive, in tutto o in parte, di autonomia nell'espletamento delle funzioni di vita quotidiana". Frequentemente viene nominato nell'ambito dei familiari della persona con ridotte autonomie. Qualora ciò non sia possibile, il giudice tutelare può provvedere alla nomina di altra persona idonea, che possa garantire un'adeguata protezione e sostegno. L'incarico può essere assegnato a volontari, operatori della cooperazione sociale, operatori dei servizi pubblici, ma anche associazioni e fondazioni che delegheranno un proprio rappresentante come amministratore.

L'applicazione della legge 6/2004 e la sua conoscenza sono promossi da alcuni anni dalla Fondazione Trustee per la domiciliarità dei disabili.

________________________________________________________

Il corso

Modulo giuridico-fiscale         

(Giudice Coscioni, Sergio Cipelli, Gianluca Conti, Marco Micheli)

Martedì 20 febbraio

La legge 6/04: la tutela delle persone in situazione di parziale autonomia

Martedì 27 febbraio

Poteri dell’amministratore e capacità dell’amministrato. Invalidità e pubblicità degli atti nell’amministrazione di sostegno

Martedì 13 marzo

I compiti amministrativi e fiscali dell’amministratore di sostegno. Successioni e tutela del patrimonio. Il Trust.

Modulo socio-sanitario 

(Sonia Pergolesi, Pietro Stefanini, Fulvia Cavalieri, Augusto Malerba, Danilo Amadei)

Martedì 20 marzo

La relazione di aiuto: dalla lettura del bisogno ad un progetto di presa in carico, nel rispetto delle aspirazioni e dei bisogni del beneficiario.

Martedì 27 Marzo

La rete dei servizi pubblici e del terzo settore nell’area anziani, disabili, dipendenze, salute mentale: strategie e forme di collaborazione tra amministratori di sostegno, operatori sociali, volontariato

Martedì 3 aprile

Il “dopo di noi”: prassi e percorsi per tutelare persone con carenza di autonomia

Verso la creazione di un sistema territoriale di protezione e sostegno. Il Registro Provinciale degli Amministratori di Sostegno.  Proposte conclusive. 

Sabato 14 aprile

Seminario

Trust, Atti di destinazione, Amministrazione di sostegno: nuove opportunità per organizzare il “dopo di noi”. La trasformazione degli strumenti civilistici tradizionali per supportare percorsi di autonomia di persone in difficoltà.


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy