Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

Basta Virus e Spam, servizio No Virus e No Spam offerto da www.NelParmense.com

I migliori salumi d’Italia (e non solo) a Zibello, per “November Porc”

Sabato 17 novembre, apre un mercato per buongustai con “Piaceri e delizie alla Corte di Re Culatello” da quasi tutta Italia - La notte di sabato è giovane (c’è il bus da Parma) - Meglio prenotare per arrivare domenica 18 in barca da Cremona (gratis)

Formaggi d’alpeggio della Valle d’Aosta, torta di nocciole IGP del Piemonte, i salumi della Val Chiavenna e di Bormio, grappe trentine, la Mostarda di Cremona, Panigaccio della Lunigiana, Prosciutto toscano, praline allo zabaione, Primitivo di Mandria e olio pugliese, sono alcuni dei prodotti di eccellenza e dei presidi Slow Food che attendono buongustai e visitatori sin dalla tarda mattinata di sabato 17 novembre a Zibello in occasione della “tappa” che “November Porc … speriamo ci sia la nebbia!”, la staffetta più golosa d’Italia, fa alla Corte di Re Culatello.
Novembre Porc è la rassegna di enogastronomia che valorizza la bassa parmense e i suoi prodotti, soprattutto quei salumi parenti del Culatello di Zibello Dop meno conosciuti. Nei 4 fine settimana di novembre la manifestazione “passa” da una località all’altra e, in ognuna delle 4 città, si prepara un maxi salume.

 Zibello, nel mercato che apre sabato 17 intorno a mezzogiorno, si trovano anche molte specialità di altre Regioni, trasformando la visita in una sorta di passeggiata enogastronomia fra i sapori d’Italia e quelli locali (Culatello di Zibello, Spalla Cruda di Palasone, Spalla Cotta, Parmigiano Reggiano e vino Fortana del Taro IGT).
Alle 18.30 verrà aperto lo stand gastronomico con piatti della tradizione. I volontari di Zibello stanno preparando 5 quintali di cucciolata, 3 quintali di salsiccia, 2 quintali di Mariola, 600 stinchi, che costituiscono altrettanti piatti, assieme alla polenta e le Tagliatelle al ragù di Strolghino.
Non mancherà il takeaway “McPorc” (hamburger e hot dog con carne di maiale) e birra per la notte giovane, che contraddistingue il sabato di Novembre Porc dalle ore 21 in avanti. Per offrire più sicurezza, da Parma partirà alle ore 21 un bus che dalla Stazione Ferroviaria porterà gratis a Zibello e a fine festa riporterà i ragazzi a Parma.
Si ricorda che domenica 18 c’è la possibilità di salire gratuitamente sulla motonave Rigoletto e da Cremona MAC e da Isola Giarola sbarcare al porto di Polesine Parmense, da qui un pullman porterà i navigatori a Zibello, però è meglio telefonare allo 0524 91708 per opzionare i posti per le due partenze delle ore 9.30 e 12.30 (il ritorno a Cremona Mac e Fiorenzuola d’Arda sarà assicurato dal bus che partirà alle 18 da Zibello).
November Porc è organizzato dalla Strada del Culatello di Zibello, con il contributo della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con Provincia di Parma, Comuni della zona, Camera di Commercio, Ascom e Confesercent
Per ogni informazione: 0524 939081


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy