Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

SABATO 17 e DOMENICA 18 MARZO 2007 ore 21,00

L’ULTIMO VIAGGIO DI ULISSE

Da “Odissea” di Omero

Studio sull’Edilizia e sul Trasporto 

 

Regia: MARIO MASCITELLI

Con: Mario Mascitelli e Gabriella Carrozza

PRODUZIONE: TEATRO DEL CERCHIO 2007

 

Del viaggio di Ulisse, di ritorno da Troia, è stato scritto e fatto molto. 

Quasi tutti conoscono le disavventure dello scaltro Ulisse alle prese con il Ciclope, la Maga Circe, le Sirene, le isole di Scilla e Cariddi ed ancora i Proci, Telemaco, Penelope, il fedele cane Argo . Pochi però si sono soffermati sulla sua permanenza nell’isola di Ogigia, prigioniero della ninfa Calipso che lo vuole sposo ed immortale. Ulisse, costretto a soddisfare i piaceri della carne della ninfa, passa il suo tempo sulla scogliera ed ha così modo di meditare sul suo viaggio, di rimpiangere quella casa lontana in cui sua moglie, Penelope, probabilmente ancora lo sta aspettando….

Studio.. Edilizia.. Trasporto
..

In queste tre parole sono racchiuse le simbologie dello spettacolo dove “Studio sta per ricerca, per punto di partenza e non di arrivo; parole scritte sotto altre parole, voce ai pensieri muti, raggi di luce riflessi da uno specchietto retrovisore… incantarsi… aspettare… Aspettare che i gesti prendano forma insieme alle parole date ai propri pensieri…

Edilizia sta per casa, il simbolo del proprio ritorno, della stabilità, delle radici di un albero che una volta non era che seme ed il seme della casa è il mattone e col mattone, le mura; mura che spesso rappresentano prigionìe e divisioni da un mondo né reale né fantastico, ma semplicemente “normale”. 

Trasporto sta per viaggio, ovviamente. Il bisogno di viaggiare, di tradire e di pentirsi d’averlo fatto, la necessità di un punto di riferimento in cui tornare e dello studio attento e calcolatore delle cose da fare per sopravvivere cercando, spesso invano, di cambiare la propria sorte….

Teatro del Cerchio – Via Pini n.16/A (quartiere Crocetta) PARMA. 
Info e Prenotazioni: Tel. 338.3117606


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy