Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

Basta Virus e Spam, servizio No Virus e No Spam offerto da www.NelParmense.com

Il Ferrante disvelato

Venerdì 16 novembre alle 21 incontro a Palazzo Ducale di Guastalla (RE) alla scoperta dei segreti che il grande Gonzaga si è portato nella tomba 

Ha compiuto quest’anno 500 anni, e gli studiosi si sono calati nella cripta della sacrestia del Duomo di Mantova per analizzare le sue spoglie… Ferrante Gonzaga, cui è dedicata la mostra in corso fino al 9 dicembre 2007 all’interno del Palazzo Ducale di Guastalla (RE), torna protagonista nella serata di venerdì 16 novembre 2007, a 450 anni esatti dalla sua morte.

Proprio all’interno del cortile coperto del Palazzo l’equipe scientifica presenta i risultati delle analisi, che riservano più di una sorpresa… Gli studiosi, coordinati dal prof. Francesco Mallegri dell’Università di Pisa, hanno aperto l’urna funeraria nello scorso mese di agosto, ed effettuato ricerche che hanno permesso di conoscere importanti aspetti della storia personale di Ferrante Gonzaga. Per la prima volta, proprio in questa occasione. vengono affrontati temi che riguardano risvolti meno conosciuti di una delle figure più importanti del Rinascimento Italiano. A partire dalle 21, in una conferenza aperta al pubblico, espongono i risultati delle analisi scientifiche sulle spoglie di Ferrante Gonzaga il professor Paolo Bertelli, storico dell’arte all’Università di Verona; monsignor Giancarlo Manzoli, delegato vescovile per i Beni Culturali della Diocesi di Mantova ed Elena Bedini, ricercatrice all’università di Pisa. La serata è presentata da Stefano Storchi, assessore alle Politiche culturali del Comune di Guastalla.  

Per informazioni e prenotazioni: Uff. Cultura tel. 0522.839757


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy