Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

Comunità familiari e Case famiglia in festa!

Presentazione del progetto di rete sostenuto da Forum Solidarietà

domenica 16 settembre 2007

Si presenta al pubblico il progetto "Rete Comunità Familiari" e lo fa con una giornata interamente dedicata ai piccoli ospiti, a volontari, operatori e alle personalità politiche e istituzionali interessate dalle problematiche legate all'affido dei minori che vivono in condizioni di disagio familiare.

Domenica 16 settembre presso la comunità Girotondo di Vignale di Traversetolo è in programma la Prima festa delle Comunità familiari e Case famiglia della Provincia di Parma che afferiscono al progetto "Rete Comunità Familiari", sostenuto da Forum Solidarietà.

In particolare partecipano alla giornata di incontro, divertimento e scambio di conoscenze ed esperienze le comunità "La tenda degli argini" di Colorno, "Il lago di pane" di Torrile, "Il noce" di Felino, "Il girotondo" di Traversetolo, "Famiglia Aperta" di Castelguelfo e "L'isola che non c'è" di Montecchio Emilia.

In mattinata bambini e adolescenti saranno i protagonisti di spazi ludici animati da volontari, mentre per gli adulti alle 11 è in programma una tavola rotonda alla presenza di numerose autorità cittadine e provinciali nel corso del quale saranno presentate le singole Comunità e il Coordinamento che ha dato vita al progetto di rete. Partecipano all'incontro l'assessore provinciale ai Servizi sociali Tiziana Mozzoni, Cecilia Greci, delegata dal Sindaco di Parma all'Agenzia Ufficio per le Politiche familiari, oltre agli assessori ai Servizi sociali e ai responsabili dell'organizzazione dei servizi ai minori dei Comuni in cui hanno sede le comunità.

Il progetto di rete nasce dal bisogno delle comunità che operano nella Provincia di Parma di approfondire e dare concretezza ad un percorso di dialogo e confronto iniziato negli ultimi anni sui temi che caratterizzano l'operare quotidiano, con l'obiettivo di attivarsi in modo sempre più efficace per agevolare la convivenza all'interno della casa e in seno alla comunità dei piccoli ospiti. Lo scopo è garantire uno stato di benessere e sicurezza ai minori e a tutti gli attori che accompagnano la loro crescita.

Ufficio Stampa
Forum Solidarietà

Centro di Servizi per il Volontariato in Parma
B.go Marodolo 11
Tel. 0521.228330


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy