Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

Basta Virus e Spam, servizio No Virus e No Spam offerto da www.NelParmense.com

Fontanellato: 14 ottobre 2007 Festa del Volontariato

L’associazionismo solidale scende in piazza, domenica 14 ottobre, alla terza edizione della Festa del Volontariato organizzata dagli assessorati ai Servizi Sociali, alla Sanità e Partecipazione in piazza Matteotti e in Rocca a Fontanellato. La manifestazione si presenta con un carnet molto ricco: si spazia da un convegno "Giovani e volontariato" dedicato al rapporto tra i giovani e il mondo del volontariato a simulazioni dimostrative di soccorsi per la protezione civile, dai gazebo promozionali all’aperto allestiti dalle realtà solidali a installazioni video e momenti di riflessioni sulle esperienze dei volontari, oltre a una mostra tematica degli studenti delle classi terze medie dell’istituto comprensivo. Non mancheranno un momento conviviale con caldarroste e vin brulè offerto dalla sezione locale Alpini.

 «Due sono gli aspetti pregnanti della festa: il ruolo delle nuove generazioni nel loro apporto al volontariato e no profit e il riconoscimento a quei volontari che lavorando in rete con il Comune sono un punto di riferimento determinante per la cura e il sostegno del tessuto sociale» ha detto l’assessore Barbara Arduini, presentando l’evento insieme all’assessore alle Politiche Giovanili Francesco Trivelloni.

Interverranno, nello specifico, alla Festa del Volontariato rappresentanti e volontari di Aido, Andos, Avis, Croce Rossa, Lega Tumori, Noi per Loro, Unicef, Verso il Sereno oltre a tutti i sostenitori del progetto "Per non sentirsi soli", la Sezione Alpini-Protezione Civile, Auser, Insieme a Casalbarbato per Chernobyl, Acat e L’Anello Mancante, Dopo di Noi.

Il carnet si apre alle 10 in piazza con una simulazione di incidente stradale e intervento di pronto soccorso della Croce Rossa. Sono aperti gli stand informativi delle associazioni. Alle 10.30 nella Sala Convegni della Rocca ci sarà un convegno tematico, aperto a tutte le associazioni e alla cittadinanza, dal titolo "Giovani e volontariato: esperienze a confronto". Intervengono: il sindaco Maria Grazia Guareschi con il vicesindaco Domenico Altieri, gli assessori Barbara Arduini e Francesco Trivelloni, l’assessore provinciale Tiziana Mozzoni, il consigliere regionale Roberto Garbi, il docente di Economia applicata all’Università Cattolica di Piacenza Paolo Rizzi e Silvia Pescina, giovane volontaria Cri. Dopo il convegno verso le 11.30 seguirà la premiazione delle persone che si sono distinte, previa segnalazione da parte delle associazioni. Info: Assessorato ai Servizi Sociali, tel. 0521-823234.


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy