Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

La tradizione dei Pupi è di casa alla Corale Verdi!

Il 14 agosto alle 21, L’assedio di Parigi  regalerà emozioni dal sapore squisitamente siciliano!

Martedì 14 agosto alle ore 21, sul palco della pergola della Corale Verdi i Paladini di Francia saranno protagonisti de L’assedio di Parigi, ad opera della Premiata compagnia di pupari teatroarte – Cuticchio. Lo spettacolo, che si inserisce all’interno della rassegna internazionale “Marionette & Burattini 2007”, dedicata a Gimmi Ferrari, porta in scena la tradizione dell’Opera dei Pupi Siciliani, forma di teatro siciliana diffusa a patire dai primi decenni dell’800, che ebbe uno straordinario successo. A Palermo, in ogni rione esisteva un teatrino dove tutte le sere il pubblico seguiva con entusiasmo le storie narrate, e il tempo tra una scena e l’altra veniva scandito dal caratteristico suono del pianino a cilindro. Intorno agli anni Sessanta, la crisi che colpì il teatro d’animazione non risparmiò questi spettacoli, e molti teatrini chiusero definitivamente: attualmente l’UNESCO ha posto l’Opera dei Pupi sotto la sua tutela, e l’interesse verso questa forma d’arte ha ritrovato gli antichi splendori.

La Premiata compagnia di pupari teatroarte – Cuticchio è formata da un intero nucleo familiare i cui componenti, Francesco, Teresa e Giacomo sono “nati sul palcoscenico”: percorrendo sin da bambini le tappe di quest’arte specialissima, hanno abbracciato nel corso della loro vita, paladini, mori, maghi e sacerdoti come compagni di giochi prima e come preziosi strumenti di lavoro poi. Ognuno, rappresentando lo spettacolo, porta in scena pupi, scenografie e costumi interamente realizzati dalla compagnia, il cui presidente onorario è Girolamo Cuticchio, il più anziano tra i pupi in attività, che vanta oltre 60 anni di lavoro nel campo del messa in scena.

Godersi una serata immersi nella vera essenza dei Pupi Siciliani sarà possibile con soli sei euro per il biglietto intero, e cinque per quello ridotto: presentando alla Corale il biglietto intero del Castello dei Burattini si otterrà una riduzione, e viceversa.

Per informazioni e prenotazioni: 
Castello dei Burattini - Museo Giordano Ferrari 
Via Melloni 3  Parma  Tel. 0521.031631-239810


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy