Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

Voci ed immagini in ricordo di Giovannino Guareschi

Galleria San Ludovico

Giovedì 13 settembre 2007 ore 18.00

Voci ed immagini in ricordo di Giovannino Guareschi

Arte e letteratura si incontrano “all’ombra del Po”: i racconti di Giovannino Guareschi si intrecciano con le immagini raccolte nella mostra fotografica di Nicolò Costa e Paolo Dossi  “SEGNO PADANO”, in programma alla Galleria San Ludovico (Borgo del Parmigianino, 2/b – Parma) sino al 7 ottobre 2007 e realizzata dal Comune di Parma con il sostegno della Fondazione Monteparma.

Egidio Bandini, raffinato conoscitore dei testi di Giovannino Guareschi, leggerà giovedì 13 settembre 2007 alle ore 18.00 una selezione di testi tratti dalle indimenticabili opere dello scrittore di Fontanelle: da Don Camillo a Chi sogna nuovi gerani? le parole di Guareschi accompagneranno lo spettatore nel “Mondo piccolo” della Bassa parmigiana.

Lo scrittore provava un amore incondizionato per la pianura padana: «Appena sistemata la mia casetta di Milano come voleva Margherita» - come lui stesso scrive nel 1952 - «l’ho abbandonata scappando qui alla Bassa dove mi sono fatto un nuovo nido». Da quello stesso nido: «Mi appresso alla finestra a guardare il piccolo borgo delle Roncole che si intravede attraverso l’intrico arguto dei rami spogli degli olmi: è ancora più bello e mi piace ancora di più».

Una serata che presenta un connubio perfetto tra Arte, Letteratura e Fotografia: le foto di Nicolò Costa e Paolo Dossi trovano la propria colonna sonora nelle parole dello scrittore. Un canto in onore della terra che lambisce il Grande Fiume Po.

 

MOSTRA: 

SEGNO PADANO
Galleria
San Ludovico

Borgo del Parmigianino 2/b, Parma

8 settembre – 7 ottobre 2007

Inaugurazione sabato 8 settembre 2007, ore 17.00

Orari di apertura: 10.00-13.00 e 16.00-19.00

chiuso il martedì

Ingresso libero

Per informazioni: 

Servizio Eventi e Mostre Comune di Parma  tel. 0521 218669


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy