Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

VIGNOLA (MO)

XIX edizione di Rocca in Musica sul tema "Fra Oriente e Occidente"

Si parte domenica 10 Giugno 2007 con il Wu Fei Trio

VIGNOLA (MO) - Sono due i concerti in programma per la XIX edizione di Rocca in Musica dedicata quest'anno al tema "Fra Oriente e Occidente", che si svolgerà a Vignola il 10 e 17 giugno. Domenica 10 giugno toccherà al trio di Wu Fei, trentenne di Pechino, virtuosa di guzheng, antico strumento a corde simile al sitar indiano.
Diplomatasi al "China Conservatory of Music" e trasferita quasi subito negli Stati Uniti, Wu Fei ha lavorato con il compositore Frederic Rzewski e con musicisti di grande spessore come Alvin Curran, Cecil Taylor, Greg Harris, Ikue Mori e Sylvie Courvoisier. Entrata sotto l'ala protettrice di John Zorn, collabora spesso con Fred Frith e Carla Kihlstedt. Da circa un anno Wu Fei frequenta con assiduità la scena europea e, proprio nella sua ultima tournée, ha ottenuto una commissione originale da parte del prestigioso ensemble "Percussions Claviers" di Lione e ha registrato il suo nuovo cd "A distant Youth" (di cui presenterà, in anteprima a Vignola, alcuni brani), dove il suo guzheng duetta addirittura con le chitarre di Fred Frith ed il violino di Carla Kihlstedt.

Al suo fianco una vecchia conoscenza del pubblico vignolese come Fulvio Maras (ascoltato anche lo scorso anno insieme a Gianluigi Trovesi e Umberto Petrin nella serata finale di Jazz in'It), senza dubbio uno dei migliori percussionisti della scena creativa italiana, funambolico miscelatore di sonorità ancestrali ed elettroniche e, come special guest, Luisa Cottifogli, vocalist in continua sperimentazione, dal teatro di prosa all'opera contemporanea, dalla radiofonia alle colonne sonore, dal jazz alla musica etnica nonchè voce dei Quintorigo, coi quali ha realizzato due cd e partecipato al Premio Tenco 2006.
Si è esibita in festival e teatri in Italia, USA, India, Austria, Francia, Svizzera, Inghilterra, Spagna, Germania. Fra le collaborazioni spiccano quelle con Giovanna Marini, Teresa De Sio, The Chieftains, David Riondino, Andrea Parodi (Tazenda), Ivano Fossati, Lucio Dalla (Milingo) e Flavio Premoli. Dopo "Aiò Nené" (2000) ha pubblicato per la Forrest Hill Records "Rumì" (nomination al Premio Tenco 2006 e Premio "Imola in Musica" 2006), disco dal quale, in quest'originale performance vignolese, proporrà alcuni brani.

I concerti, ad ingresso gratuito, si terranno nella Fossa Castellana della Rocca di Vignola (in caso di maltempo nell'adiacente Sala dei Contrari) con inizio alle ore 21.30.

Si ringrazia la Fondazione di Vignola per la concessione della Sala.

Per Informazioni:
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 059/777550 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle13.30; il lunedì e giovedì dalle 15 alle 18.30);
urp@comune.vignola.mo.it; http://www.comune.vignola.mo.it


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy