Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

FA.CE. Famiglie Cerebrolesi

Associazione Provinciale di Parma

Disabilità e vita. 
Un connubio possibile

Seminario

Si presenta a Parma l'Associazione Fa.Ce. Famiglie Cerebrolesi Onlus. E lo fa con l'iniziativa "Disabilità e vita. Un connubio possibile" in programma giovedì 10 maggio alle 17.30 nella Sala Conferenze A del Centro Congressi del Comune di Parma di via Toscana 5/a. Il seminario ha il patrocinio del Comune di Parma.

Attraverso testimonianze di genitori e contributi di esperti si porrà in evidenza come la "rete continuativa" sia indispensabile per strutturare nel tempo il progetto personalizzato di miglioramento della qualità della vita delle famiglie con figli cerebrolesi. I rapporti capaci di durata e tenuta nel tempo costituiscono la rete e consentono alla famiglia di vivere una vita alternativa alla sopravvivenza, che punterebbe solo a minimizzare i danni.

Fa.Ce. vuole essere la voce dei genitori nei confronti di istituzioni e realtà sociale, così come i genitori rappresentano la voce dei figli perché meglio li conoscono e comprendono il loro progetto di vita.

La conferenza sarà aperta da Franco Aquilano, presidente di Fa.Ce. Parma. Dopo il saluto delle autorità interverranno Piero Cheli, presidente della Fa.Ce. nazionale, Alma Zanni, presidente della Fa.Ce. di Reggio Emilia, Pietro Stefanini dell'Agenzia Disabili del Comune di Parma e Franco Pizzarotti, presidente di Forum Solidarietà. Parteciperanno al dibattito anche Carlo Vasconi e Mario Lanzafame, curatori delle pubblicazioni "I quaderni della Fa.Ce." e della mostra fotografica "Occorre molto coraggio per guardare oltre ?", che sarà presentata al termine del seminario. Seguiranno testimonianze significative di genitori, familiari e volontari dell'associazione. Al termine dei lavori è previsto un buffet.

Ufficio Stampa
Forum Solidarietà
Centro di Servizi per il Volontariato in Parma
B.go Marodolo 11 Parma
Tel. 0521.228330
cds@forumsolidarieta.it
 


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy