Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

PARMA: venerdì 9 marzo 2007,
 la Questura al Seminario sui Rifugiati Politici. Comune e Cso L’Orizzonte insieme

- COMUNICATO STAMPA -

PARMA - Dagli sbarchi dei clandestini sulle coste italiane all’integrazione in città: prende avvio da venerdì 9 marzo un nuovo ciclo di incontri rivolti a operatori socio-sanitari e al mondo dell’associazionismo solidale dedicati al tema dei rifugiati, dei richiedenti asilo politico. Relatori d’eccezione, per il primo seminario, saranno gli esperti Enrichetta Dall’Aglio e il dottor Abbatangelo, entrambi referenti dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Parma. Approfondiranno "La normativa in materia di richiedenti asilo, rifugiati e soggetti in protezione umanitaria" e "I servizi per l’inclusione in Italia e a Parma".

L’incontro è organizzato dalle 9 alle 13 nella Sala Conferenze del Duc in Largo Torello De Strada 11/a a Parma dal Comune di Parma e il Centro di Solidarietà "L’Orizzonte", che sin dal 1999 si occupano attivamente del sostegno a questa particolare categoria di migranti attraverso uno specifico progetto di accoglienza dal titolo "Una Città per l’Asilo". Oltre a presentare i dati, il seminario tratterà le opportunità di integrazione in città e dei servizi che i rifugiati politici necessitano.

«In questo quadro il Comune di Parma e il Centro L’Orizzonte, constatato che tale categoria di migranti incrocia sempre più di frequente i servizi del territorio, ha scelto di investire sulla formazione e sull’informazione per operatori socio-sanitari – ha detto ilpresidente del Cso Roberto Berselli - Le giornate seminariali toccheranno vari temi e mirano a potenziare la conoscenza delle problematiche dei richiedenti asilo, rifugiati e soggetti in protezione umanitaria volendo essere uno strumento per migliorare la rete professionale messa in campo per affrontare la loro condizione giuridica, sanitaria e sociale».

Comune e Cso Orizzonte sono partner dell’iniziativa denominata "Equal II: inclusion refugees network" (Rete di Inclusione per i Rifugiati), programma comunitario che condividono con altri sostenitori progettuali sul territorio italiano e internazionale Info. Cso L’Orizzonte, tel 0521.786235.


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy