Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

H2Oro

L'acqua - un diritto dell'umanità

Spettacolo della Compagnia teatrale Itineraria alla 
Festa Multiculturale di Forum Solidarietà

L'acqua, fonte di vita e sorgente di ispirazione dai molteplici significati simbolici, si presenta nell'insolita veste di merce contesa nello spettacolo H2Oro della Compagnia teatrale Itineraria.

Lo spettacolo contemporaneo, premiato con la targa d'argento dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, va in scena domenica 8 luglio alle 21 nello Spazio Conferenze della Festa Multiculturale, al Parco Nevicati di Collecchio.

Sul palco Fabrizio De Giovanni, affiancato da Lorella De Luca e con il supporto video di Jacopo Fo, rappresenterà il valore dell'acqua come bene comune, diritto umano e sociale imprescrittibile e per questo da garantire a tutti gli essere umani. Lo spettatore sarà condotto attraverso una tecnica teatrale mista di grande suggestione a riflettere su temi quali la privatizzazione dell'acqua, i paradossi nella gestione idrica in Italia e nel mondo, il ruolo delle multinazionali e fenomeni internazionali come le guerre dell'acqua e delle dighe.

H2Oro è uno spettacolo di teatro-documento che rivendica il diritto all'acqua per tutti, sostenuto da un lavoro di ricerca e documentazione rigorosa, che propone l'esclusione dell'acqua dalle logiche di mercato e la sua ricollocazione nell'area dei beni comuni dell'umanità.

Nella nostra città H2Oro prosegue la serie di iniziative organizzate dalle associazioni dei progetti Kuminda e Semi di futuro, coordinati da Forum Solidarietà, sul tema dell'acqua come diritto. Le organizzazioni promuovono inoltre la raccolta nazionale di firme a favore della proposta di legge di iniziativa popolare per la gestione pubblica e la ripubblicizzazione delle acque.

La Festa Multiculturale, organizzata da Forum Solidarietà - Centro dei Servizi del Volontariato di Parma e Ciac - Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione internazionale, da undici anni è Il luogo privilegiato degli scambi interculturali nella nostra provincia, in cui una volta all'anno si incrociano migliaia di persone provenienti da tutti i paesi del mondo per ribadire la gioia dello stare insieme, condividendo momenti ludici e di impegno.

Ufficio Stampa
Forum Solidarietà
Centro Servizi per il Volontariato di Parma
Borgo Marodolo 11 - Parma
tel. 0521.228330


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy