Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

FONTANELLATO: ARTE CONTEMPORANEA 
PER UN MESE DAL 7 SETTEMBRE 2007

Arte contemporanea che si ispira alla Genesi – intesa come creazione artistica - alla Rocca di Fontanellato dal 7 al 30 settembre, con una mostra che approda nel parmense dopo il successo riscosso l’anno scorso a Parigi alla Chapelle Saint-Louis de la Salpétrière: 13 artisti espongono nella sala mostre del Castello sculture, video, installazioni, fotografie e dipinti cercando di dare vita e creare nuove visioni del mondo, etiche ed estetiche.

L’evento dal titolo "Genesi, parole della creazione" curato da Cristina Trivellin e Roberta Castellani della Fondazione milanese D’Ars Oscar Signorini onlus è realizzato in stretta collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Fontanellato.

Il pubblico potrà ammirare le opere di Silvana Gabriela Bejou, Paola Garbuglio, Igor Kalinauskas, Marina Kottrer,Grazia Lavia, Tonino Melchiorre, Nevio Monacchi, Marco Mussoni, Raffaella Procaccia, Jeannette Rütsche, Maya Zignone, Emma Vitti, Mark Walker

«Questi artisti si ispirano alle prime parole della Bibbia per trasformarle in immagini, come autori di un nuovo universo creativo – ha detto Cristina Trivellin, curatrice dell’esposizione - La spinta motivazionale è quella di credere nella speranza di un uomo nuovo. Abbiamo chiesto agli artisti di riflettere sul concetto di Verbo, della parola che si fa immagine e quindi si oggettivizza, come creazione estetica, prodotto generato. La mostra, che lo scorso anno è stata allestita a Parigi trova come ideale proseguimento l’affascinante Rocca Di Fontanellato, ove permangono i riflessi di una cultura proiettata già nel rinascimento, nella modernità e nella ricerca di nuovi "punti di osservazione". Uno sguardo sul mondo che viene ri-generato dagli artisti in ogni loro atto creativo».

Tra i titoli in mostra ci sono: In principio, Abisso Spirito, Luce, Tenebre, Firmamento, Acque, Cielo, Asciutto, Terra, Mare, Germogli, Notte, Illuminare, Giorno, Stelle, Esseri viventi, Uccelli, Mostri, Specie, Uomo, Alito di vita. La mostra resta aperta dal venerdì al sabato dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. L’inaugurazione è prevista venerdì 7 settembre alle 18. Interverranno le curatrici dell’evento, il sindaco di Fontanellato Maria Grazia Guareschi con l’assessore alla Cultura Alberto Copercini. E’ stata realizzata in collaborazione con il Comune di Fontanellato e con il Patrocinio della Provincia di Parma, dell’Associazione Castelli del Ducato Parma e Piacenza, e del MIM-Museum in Motion, Castello di San Pietro in Cerro. Info. 0521-823220 Ufficio Turistico.

Ufficio Stampa Comune di Fontanellato e Museo Rocca Sanvitale: dott.ssa Francesca Maffini
Mail: ufficio.stampa@comune.fontanellato.pr.it    

Fondazione D’Ars Oscar Signorini onlus – Milano
Coordinamento, Alessandro Azzoni   Tel. 02-860230


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy