Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

Basta Virus e Spam, servizio No Virus e No Spam offerto da www.NelParmense.com

- COMUNICATO STAMPA - 

Fontanellato (PR): Fiera Enogastronomica «L'Europa in Piazza», 

sabato 6 e domenica 7 ottobre attorno alla Rocca Sanvitale

 

Fontanellato (15 km da Parma) - Salumi e speck di cervo da Innsbruck? Prelibati formaggi francesi, tra cui il Roquefort, da abbinare alle pere nostrane e a raffinati cioccolatini d’oltralpe? Volete servirli su una tovaglia ricamata proveniente da Lione? Sarà l’enogastronomia internazionale la grande protagonista della mostra-mercato “L’Europa in piazza” sabato 6 e domenica 7 ottobre 2007, affiancata da oggettistica e tessuti, che caratterizzano gli Stati esteri presenti con i loro espositori, reclutati per l’occasione dall’assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato in collaborazione con l’associazione “Artigianato Orobico” di Bergamo. 

Torna dunque per un lungo fine settimana dalle 9 alle 20, attorno alla Rocca Sanvitale, una nuova edizione de “L’Europa in Piazza” la mostra-mercato internazionale di prodotti tipici, artigianato e curiosità provenienti da Francia, Austria, Inghilterra, Germania, Olanda oltre all’Italia.

L’iniziativa ha riscontrato negli anni scorsi un grande successo. Gli espositori che hanno aderito all’iniziativa sono parecchi: ciascuno proporrà un’ampia vetrina di tipicità la kermesse è interessante perché si possono degustare e acquistare cibi e ninnoli inusuali, che possono essere simpatiche idee regalo e attirano soprattutto in vista delle feste natalizie tra pochi mesi. Accanto ai mercanti stranieri, non mancheranno gli italiani con la qualità dei nostri prodotti tipici, dalla Sicilia all’Alto Adige.

Per fare un esempio di cosa offre questa edizione della mostra-mercato fontanellatese, segnaliamo i classici biscotti dolci della Bretagna, i brezen biscotti con pane salato da Vienna, i wurstel di carne bianca. Si potranno comperare confezioni di salse al kren, vari tipi di senape piccante che in Italia non si trovano e non mancheranno i classici salamini speziati francesi. 

 

E ancora da assaggiare: pane di frutta farcito di prugne, noci, fichi e mele dal Tirolo; salami Mozart da Salisburgo; Teufel affumicato; biscotti francesi Palet Breton al burro; Josselinais della Bretagna e Gingembre allo zenzero, oltre a Youp Framboise ripieni di marmellata al lampone.

C’è voglia d’Europa anche nei prodotti da portare in tavola. C’è attesa soprattutto per le erbe aromatiche, lavanda ed essenze floreali provenzali,  le dolcissime tortine di mele della Normandia, le crépes dolci e salate farcite, porcellane da tè inglesi, le candele natalizie dalle mille forme e centrotavola austriaci e gustosità tedesche. Tra i ninnoli e le curiosità non mancheranno le creazioni in legno, vetro soffiato, pietre preziose. Sono previsti anche espositori di artigianato e prodotti tipici a rappresentare l’Italia. Info: Ufficio Turistico, tel. 0521-823220.

Chi vorrà potrà abbinare il percorso alla visita alla Camera Ottica (strumento scientifico con cui vedere fuori dalla Rocca chiusi in una torretta senza finestre, attraverso un sistema di prismi) custodita nella Rocca Sanvitale e all’Affresco del Parmigianino nella Saletta di Diana e Atteone (1524). Il costo della visita ad Affresco e Camera Ottica è 3 euro (Ufficio Turistico, tel. 0521-823220). 

 

Info e prenotazioni: 0521-823220, Ufficio Turismo Rocca Sanvitale.


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy