Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

Basta Virus e Spam, servizio No Virus e No Spam offerto da www.NelParmense.com

Teste di legno in bella mostra alla Rocca di San Secondo (PR)

“Lo spettacolo dei piccoli che piace ai grandi”, esposizione  di materiali provenienti dal Castello dei Burattini di via Melloni (PR)

Il titolo della mostra è la citazione di una frase di Italo Ferrari, e parte dell’esposizione ruota in qualche modo intorno alla figura dell’artista, capostipite della nota dinastia di burattinai. Nella Rocca di San Secondo (Pr) da sabato 1 a domenica 9 dicembre 2007 fanno bella mostra di sé burattini, manifesti, fotografie, materiali di scena: solo una piccola parte del tesoro custodito al Castello dei Burattini/Museo Giordano Ferrari di via Melloni a Parma, ma quanto basta per catturare e affascinare con la magia della “piccola ribalta”. La mostra è dedicata soprattutto ai materiali di alcuni burattinai che hanno divertito grandi e piccoli nella Bassa Padana, come i Ferrari, Enzo Baroni e Gaetano Viani. Oltre ad una piccola sezione riservata alle marionette, è prevista un’area con teatrini-giocattolo della metà del900, corredati da marionettine, fondali e quinte. 

La mostra è a cura di Valerio Cervetti e di Cesare Bertozzi del Castello dei Burattini di Parma. La mostra è visitabile tutti i giorni dal 1° al 9 Dicembre 2007 dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18.30, e il percorso espositivo si snoda lungo la suggestiva Sala delle Scuderie, della Rocca dei Rossi di San Secondo. La mostra è stata voluta dall’Amministrazione Comunale con il duplice intento  di arricchire con un evento di alto livello e di forte attrattiva  per il pubblico la quattordicesima  edizione  della “Giornata dei Balocchi”, fiera a tema natalizio dedicata ai bambini e, allo stesso tempo,  per rendere omaggio alla figura dei burattinai, mostrando con l’esposizione di burattini, materiali di scena, fotografie, prestati dal Museo Ferrari, gli oggetti e gli strumenti  di lavoro di chi ha saputo far riflettere grandi e piccoli attraverso l’arte del divertimento. 

Per informazioni: Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari
via
Melloni 3 - Parma
tel.
0521.239810 oppure Iat di Parma tel. 0521.218889

Comune di San Secondo Parmense
Piazza Mazzini n. 10
43017  SAN SECONDO PARMENSE

tel.
0521  377311 – 377316  fax 0521 872757


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy