Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

Festa dell’anolino, la tradizione si fa gustare a Varano de’ Melegari
Domenica 30 aprile e lunedì primo maggio 2006, tutto il “sapore” della Fiera Agricola

Un vero pranzo della tradizione, quella delle famiglie che la domenica si ritrovavano intorno alla tavola per gustare tutto il sapore del giorno di festa. E’ quello che si ritrova alla Festa dell’Anolino di Varano de’ Melegari, che accompagna la Fiera Agricola e la trasforma in una vera festa contadina. Protagonista indiscusso è lui, l’invitante anolino, rigorosamente preparato a mano e servito in brodo. Domenica 30 aprile e lunedì primo maggio 2006 piazza Cordani a Varano de’ Melegari si trasforma nel regno delle “rezdore” (o sfogline), una quarantina di massaie che preparano 60-70mila “ombelichi di Venere” perfetti, e in grado di mettere a tavola oltre mille persone!

Ogni casa un tempo conservava gelosamente la ricetta segreta degli anolini, l’ingrediente in più in grado di fare la differenza, il tocco speciale della preparazione. Perché tutto si gioca sul ripieno. I componenti di questa delizia, senz’altro il piatto “tradizionale” per eccellenza della zona, sono quanto di più semplice si possa immaginare: la pasta all’uovo viene riempita con stracotto di manzo e vitello, formaggio Parmigiano-Reggiano, pane grattugiato impastato con il brodo dello stracotto, uova e un pizzico di noce moscata. Sotto la tendostruttura di piazza Cordani è possibile ritrovare tutta la fragranza dei pranzi di festa di un tempo, domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio a mezzogiorno, poiché ai delicati anolini segue il lesso di galline nostrane, manzo e cotechino e torte caserecce. Il pranzo completo costa intorno ai 17 euro, bevande incluse. 
La Fiera agricola di Varano de’ Melegari è organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Varano, la Comunità montana Ovest, la Provincia di Parma, Apa (associazione provinciale allevatori) e la Presidenza del Consiglio provinciale di Parma.
Per informazioni: Pro Loco Varano de Melegari, tel.fax. 0525-53487


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy