Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

"Incontri di gusto" all’Euro Torri di Parma
Da mercoledì 29 marzo, alle 10, sei incontri gastronomici di un’ora l’uno
Fino al 19 aprile. Lezioni aperte a tutti e gratuite, previa iscrizione

Stuzzica uno dei cinque sensi, il gusto, la nuova iniziativa dell’Euro Torri di Parma per la gente. Mercoledì 29 marzo, alle 10, partono infatti gli "Incontri di gusto - Viaggi nel mondo del gusto per conoscere i piaceri gastronomici", sei lezioni nell’arco di una ventina di giorni, aperte a tutti e gratuite (previa iscrizione), ogni volta alle 10 del mattino per circa un’ora.

Il centro commerciale Euro Torri (che a Parma si trova all’uscita della tangenziale nord per l’autostrada) organizza questa iniziativa in collaborazione con Slow Food-Condotta di Parma. In pratica si tratta di sei mattinate durante le quali i docenti Master of Food - Slow Food terranno vere e proprie lezioni, seguite da una degustazione per far capire meglio i prodotti descritti: vini, formaggi, prosciutto, cioccolato, spumanti e altri prodotti in originali e gradevoli abbinamenti.

Nel primo "incontro di gusto", mercoledì 29 Marco Epifani illustrerà "Il mondo in bottiglia", un percorso tra ottimi vini bianchi extraeuropei, dalla California alla Nuova Zelanda, in compagnia di un prosciutto stagionato 24 mesi e di un pane di grani antichi. Poi, martedì 4 aprile Cristiano de Riccardis darà vita a "La sfida dei bleu", una degustazione guidata di quattro grandi formaggi erborinati europei, abbinati a due vini passiti. Venerdì 7 "J’aime le jambon de Parme", lezione di Epifani dedicata al prosciutto e a quattro champagne di piccoli "vigneron".

Tema dell’incontro di martedì 11 sarà invece “L’abc del cioccolato - Dalla pianta al cioccolatino”, raccontato dal maestro pasticciere Gian Luca Paini. Venerdì 14 toccherà ancora a Epifani approfondire i rapporti del prosciutto con quattro grandi spumanti italiani metodo classico, tra Franciacorta e Sicilia, ovvero “Le bollicine fan bene al prosciutto”. Mercoledì 19 aprile, infine, Epifani stesso e de Riccardis viaggeranno nell’Italia dei prodotti di qualità da tutelare e valorizzare, sposando a vini piemontesi e veneti questi “Prodotti dei presìdi Slow Food”

Le lezioni si svolgeranno alternativamente in tre locali dell’Euro Torri (Prosciutto Bar, Enoteca Fontana e Lino’s Coffee Shop) e, come detto, saranno gratuite; ma è richiesta l’iscrizione per assecondare la massima efficienza organizzativa. Ci si può quindi iscrivere rivolgendosi direttamente ai locali dell’Euro Torri aderenti all’iniziativa, oppure telefonando allo 0521-272148 (da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18); ulteriori informazioni allo 0521-030853.


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy