Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

Associazione Timbuctù cani e dintorni
Prossima l'apertura dell' "Isola di Moovie" Per i volontari c'è un corso di formazione

E' ormai prossima l'apertura, nel quartiere SPIP a Parma, di una nuova oasi felina: "l'isola di Moovie". Questo gattile sarà gestito dall'associazione Timbuctù che opera a Parma dal 2000 a favore della tutela degli animali. Timbuctù sta cercando di costituire un gruppo di volontari, che abbiano un po' di tempo da dedicare alle attività della nuova oasi felina "l'isola di Moovie".

I volontari dell'Isola di Moovie potranno svolgere diverse attività, a seconda del tempo a disposizione e delle preferenze e competenze di ciascuno. Si va dall'accudimento dei gatti abbandonati, con l'aiuto di veterinari che collaborano con l'associazione all'allestimento di banchetti e organizzazione di feste e manifestazioni per raccogliere fondi da destinare all'oasi felina. Altresì importante è sensibilizzare i cittadini creando una cultura di rispetto verso gli animali ed i loro diritti oppure aiutare l'associazione Timbuctù nei piccoli lavori di manutenzione che sta portando avanti all'interno dell'oasi.

Per preparare in modo adeguato i volontari l'associazione Timbutcù, in collaborazione con Forum Solidarietà, organizza un corso di formazione rivolto all'approfondimento delle motivazioni del volontariato in ambito animalista e, nello specifico per chi farà volontariato a favore dei gatti dell'"Isola di Moovie". 

Il corso, che si terrà presso la sede di Forum Solidarietà in borgo Marodolo 11 a Parma ogni mercoledì a partire dal 4 maggio, si svilupperà in 6 incontri di 2 ore e mezza, e si propone di dare alcune delucidazioni sulle normative comunali e sulla gestione di una struttura di ricovero per animali, di individuare un percorso che prepari il volontario a rapportarsi con gli animali d'affezione, con particolare riferimento al mondo dei gatti, partendo dai segnali che essi trasmettono. Si prevede inoltre di focalizzare l'attenzione sull'uso terapeutico del rapporto intersoggettivo tra animali e uomo. 

Il corso di formazione è parte di una campagna di sensibilizzazione al volontariato in ambito animalista che l'associazione Timbuctù sta sviluppando, grazie al sostegno di Forum Solidarietà, nell'ambito di un progetto di sviluppo. 

Le iscrizioni del corso scadono il 27 aprile. Per informazioni www.forumsolidarieta.it oppure tel 0521.287154 (Forum Solidarietà) tel. 347.3210215 (Associazione Timbuctù cani e dintorni). 

Calendario e programma

Il corso si svolgerà dalle ore 20.00 alle 22.30 nelle seguenti date:

Mercoledì 04 maggio 2006
La motivazione al volontariato con gli animali
Formatrice: Roberta Colombini - psicologa

Mercoledì 10 maggio 2006
Notizie sulla normativa comunale e generale riguardanti gli animali.
Formatrice: Roberta Tagliati - veterinario e responsabile settore ambiente Comune di Parma

Mercoledì 17 maggio 2006
Gestione sanitaria di una struttura di ricovero per randagi.
Formatore: Fabio Barbieri - veterinario e responsabile sanitario del gattile comunale di Reggio Emilia

Mercoledì 24 maggio 2006
Notizie di primo soccorso in caso di animale d'affezione ferito.
Formatore: Fabio Barbieri - veterinario e responsabile sanitario del gattile comunale di Reggio Emilia

Mercoledì 31 maggio 2006
Notizie sulle dinamiche e sulla gestione di una struttura di ricovero per animali d'affezione.
Formatrice: Patrizia Pizzorni - Ass. Timbuctù cani e dintorni

Mercoledì 07 giugno 2006
Pet-therapy: il contatto con gli animali nella relazione con soggetti svantaggiati.
Formatrice: Roberta Colombini - psicologa


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy