Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

Lunedì 27 febbraio 2006
alle ore 18 presso la Corale Verdi v.lo Asdente 1 Parma

Presentazione del Libro

 

LE BIMBE DI KABUL

di Elena Montecchi

(Aliberti Editore)

 

e

Filippo di Robilant, del consiglio di presidenza di Libertà e Giustizia

 

 

 

LE BIMBE DI KABUL

di Elena Montecchi

(Aliberti editore)

euro 13,50

 

 

“Le bimbe di Kabul” è il diario di un viaggio compiuto nella città afghana da una missione parlamentare italiana. Gli incontri con il Presidente Hamid Karzai, con l’ex re Zhair Shah, con i Ministri alla Condizione Femminile e alla Pubblica Istruzione non riescono ad offrire risposte pienamente soddisfacenti alla domanda su quale è oggi la condizione di vita delle donne afghane. Alcune risposte che aiutano a capire meglio la loro condizione arrivano dall’osservazione attenta della vita nella città. Tra la polvere,  il fango e le macerie di Kabul si muove una comunità multietnica e multilinguistica maschile: apparentemente le donne sono inesistenti. Ogni tanto, lungo le strade, davanti alle bancarelle o nei negozi, dove persino la vendita dei reggiseni è gestita dagli uomini, compaiono le donne. La maggioranza indossa il burka. Perchè? In osservanza alle vecchie prescrizioni talebane o per difendersi dall’invadenza maschile e maschilista? 

Tutelate dalla rigida segregazione tra i sessi migliaia di bambine e ragazze frequentano per la prima volta le scuole. Saranno le future vittime scolarizzate della violenta cultura tribale maschile o avranno un futuro degno di essere vissuto?

Ma il futuro delle bambine non si giocherà solo in Afghanistan. Spetta anche ai Governi e  all’opinione pubblica occidentale capire la complessità di quel Paese nel quale non vi saranno  né democrazia né rispetto dei diritti umani sino a quando le donne non otterranno lo statuto e la dignità delle persone.

I diritti d’autore del libro saranno devoluti ad un progetto di scolarizzazione rivolto alle bimbe e  alle ragazze di Kabul. 


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy