Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

MOSTRA FOTOGRAFICA E LIBRO SU DON ERMINIO LAMBERTINI

Come preannunciato, nei prossimi giorni, grazie alla collaborazione dell’Associazione “Amici di Don Lambertini”, verrà allestita nella Galleria Sud-Est della Villetta la mostra fotografica sulla vita e l’opera di un sacerdote molto amato e rimpianto nella nostra Città. 

Sarà disponibile anche il libro a Lui dedicato: tutto il ricavato della vendita sarà devoluto alle Associazioni di volontariato che presteranno gratuitamente la loro opera, durante le giornate dei Defunti, all’interno dei nostri cimiteri: Mensa dei poveri di Padre Lino, Pia Unione Ufficianti ed Unitalsi.

L’inaugurazione dell’iniziativa avrà luogo:
GIOVEDI’ 26 OTTOBRE ALLE ORE 10,30
alla GALLERIA SUD/EST della VILLETTA
Tutta la Cittadinanza è invitata a partecipare


Alla Villetta: una mostra e un libro su Don Lambertini


I capannoni sono scomparsi da tempo dal panorama urbano. Delle baracche del Cornocchio inventate dal regime fascista con la scusa di “bonificare” l’Oltretorrente sono rimaste solo poche e sbiadite, ma eloquenti, immagini in bianco e nero. Ma in molti parmigiani con i capelli bianchi è rimasto ben vivo il ricordo di don Lambertini, “al prét di capanòn”. A 35 anni dalla morte, anche per l’esile prete di Carignano c’è un po’ di gloria conquistata sul campo, come confidente, amico, e qualche volta forse anche “complice” di parmigiani che non avevano voce, ma che non hanno mai rinunciato alle loro idee e alle tradizioni di libertà ereditate da genitori di umili origini, ma fieri di sé stessi. 
Sulla vita e sull’opera di don Erminio Lambertini è nato anche un volume, messo insieme grazie a tanti ricordi raccolti con diligenza da Francesco Pagani. La biografia è stata curata da don Enrico Dall’Olio, mentre la presentazione porta la firma del vescovo Silvio Cesare Bonicelli, la prefazione è stata affidata ad Elvio Ubaldi e la premessa nasce dalla penna di Massimo Pinardi. Il tutto è stato realizzato con il contributo determinante di Comune e Fondazione Banca Monte Parma.
La mostra ed il volume verranno presentati Giovedì 26 Ottobre 2006, al cimitero della Villetta / Galleria Sud-Est. Seguirà l’inaugurazione della mostra fotografica pure dedicata a don Lambertini, che testimonia attraverso le immagini l’operato d’al prèt di capanòn. Don Lambertini, durante la guerra, ha partecipato attivamente alla Resistenza, divenendo cappellano della brigata garibaldina “Ognibene”, quindi ha svolto la sua attività pastorale alla Navetta e al Cornocchio, poi, fino alla morte che lo ha colto nel 1970, all’ospedale psichiatrico di Colorno.
Le foto pubblicate sul libro ed esposte nella mostra documentano il suo intenso lavoro, dall’episodio della distruzione della chiesa di Santa Teresa all’ospedale dei matti, passando attraverso i momenti di vita all’interno dei capannoni.
La semplice e breve cerimonia fa parte della Conferenza Stampa che ADE ed il Comune di Parma, per l’occasione rappresentato dal Vice Sindaco Paolo Buzzi, terrano per illustrare il programma della settimana tradizionalmente dedicata alla Commemorazione dei Defunti.
La mostra alla Galleria Sud/Est della Villetta, resterà aperta, ad ingresso gratuito, fino a Domenica 19 Novembre compresa, lungo tutto l’orario di apertura del Cimitero.
Accanto alla mostra sarà anche in vendita il volume. Tutto il ricavato sarà destinato alle Associazioni di volontariato (Mensa del povero di Padre Lino, Pia Unione Ufficianti ed Unitalsi) che, durante le giornate dei Defunti, presteranno gratuitamente la loro opera all’interno dei nostri cimiteri.


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy