Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

November Porc” porta
 a Roccabianca una maxi Cicciolata


Sabato 25 novembre il mercato del buongustaio e la notte dei giovani – Domenica 26 maxi Cicciolata (circa 4 quintali) per tutti – Estrazione finale della Giostra del maiale – Burattini di Ferrari e mongolfiera, musica e tiro al salame

Ultima tappa di “November Porc… speriamo ci sia la nebbia”, sabato 25 e domenica 26 novembre a Roccabianca.
Dalle ore 15 circa di sabato si può  girare per la Mostra-Mercato “Armonia di Spezie e Infusi”, dove una sessantina di espositori proporranno sapori e prelibatezze da tutta Italia. Ovviamente, la parte del leone sarà delle specialità della Bassa parmense (Culatello e Spalla cotta di San Secondo, Strolghino e Spalla cruda di Palasone, Prete e Vescovo, Parmigiano reggiano e vino Fortana IGT Nocino e Bargnolino), ma non mancheranno delizie per i buongustai quali le torte al cioccolato di Modena, lo Strudel dell’Alto Adige, il liquor di fichi d’India di Agrigento, lo stoccafisso ligure, i formaggi del Collio (Brescia) e quelli Dop del Piemonte, il peperoncino di Livorno e la mozzarella di bufala campana, i salumi di Pavia e l’olio e e la frutta di Bisceglie, il pane di Altamura e i formaggi sardi.
Da sottolineare che la Mostra Mercato riapre per tutta la giornata di domenica.
In serata (dalle ore 19 circa) nelle cucine del grande ed accogliente stand gastronomico abili cuoche prepareranno succulente pietanze tipiche a prezzi vantaggiosi. Si può iniziare con un piatto di Culatello, proseguire con cotiche e fagioli, oppure gnocchi al soffritto, costine arrosto con purea di patate e medaglione di salame alla piastra con patatine, e per dolce c’è un tris di torte rustiche (al Cioccolato, alle Prugne e alle Mandorle), il tutto annaffiato da Lambrusco o Fortana o Malvasia (dolce o secca). Alle 19.30 la cena si ingentilisce con le musiche del duo “Augusta Trebeschi e Michele Bianchi”.
Alle 20.30 si apre la “notte giovane” e lo stand gastronomico propone il takeaway “McPorc” con hamburger al maiale e salse di vario tipo, panini al Culatello, patate fritte bevendo birra Nastro Azzurro (sponsor ufficiale della rassegna). Dopo i dee jay di Radio Malvisi Network, c’è l’esibizione dal vivo di “Me Pek e Barba”, fino a tarda notte. Per consentire ai giovani di poter rimanere alla festa e di bere un bicchiere in più, la Strada del Culatello di Zibello ha stretto un accordo con la TEP che ha predisposto un bus che partirà dalla Stazione Ferroviaria di Parma sabato alle ore 22.00 per Roccabianca e farà ritorno a Parma.
Domenica 26 novembre, oltre del mercatino natalizio “Arie di Natale” ci saranno varie occasioni di intrattenimento: dai Burattini dei Ferrari alla orchestra Minestron Band, dal Tiro al salame alle ascensioni frenate su una Mongolfiera (offerta libera per l’Associazione Noi per Loro).
Nel pomeriggio saranno offerti gratuitamente due dei prodotti della Bassa “I Ciccioli” e la gigantesca Cicciolata, di circa 400 chilogrammi, accompagnata da una fetta di polenta calda.
Alle ore 17 si terrà l’estrazione finale della Giostra del Maiale, Lotteria che mette in palio il maiale Margherito ed alla quale partecipano tutti quelli che hanno acquistato i biglietti nelle varie “tappe” di Novembre Porc.
Domenica finisce la parte di Novembre Por ... in piazza, ma prosegue fino al 31 novembre “A Tavola con Novembre Porc”, con 13 Ristoranti ed un Agriturismo, Soci della Strada del Culatello di Zibello, che continuano a proporre menù basati sulle specialità locali di maiale, con prezzi dichiarati (elenco dei ristoranti e piatti nel sito www.novemberporc.com).
 
“November Porc” è organizzato dalla Strada del Culatello di Zibello, con il contributo della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con Provincia di Parma, Comuni della zona, Camera di Commercio, Ascom, Confesercenti, TEP.
 
Per informazioni: Strada del Culatello di Zibello, tel. 3803051196


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy