Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

Associazione Kwa Dunìa  Associazione Futura

ALL’ORIGINE DELL’INCONTRO
Laboratorio sul tema della nascita e Laboratorio di Biodanza®

Le associazioni Kwa Dunìa e Futura propongono una giornata dedicata al tema dell’incontro suddivisa in due specifici momenti: uno dedicato al tema della nascita e l'altro, al pomeriggio, incentrato sulla biodanza. "All'origine dell'incontro", questo il titolo della giornata, si svolgerà sabato 25 marzo 2006 alla Casa-laboratorio dell'Asinara, in via del Taglione 221 a Casaltone di Sorbolo.

Il laboratorio sul tema della nascita si terrà dalle 9.30 alle 12.00 e sarà condotto dalla pedagogista Elisabetta Musi, docente a contratto di Pedagogia sociale e di Pedagogia della differenza di genere, Università Cattolica di Piacenza.

Il laboratorio è preferenzialmente rivolto a genitori con figli entro i 24 mesi e inquadra la nascita come origine di un incontro fatto di sguardi, di gesti e di forti emozioni che è anche all'origine dell'atto educativo. Oggi questo " incontro magico " può essere ostacolato da una pluralità di fattori: l'isolamento in cui vivono le giovani coppie italiane e straniere, causato dalla disposizione strutturale degli agglomerati urbani le distanze dalle famiglie di origine causate da un processo di migrazioni inarrestabili le gravidanze sempre più tardive che creano una distanza generazionale ed una decodifica dei vissuti. Questi ed altri spunti possono essere motivi importanti per una condivisione di esperienze ed una crescita insieme tra chi sta vivendo un'analoga fase della vita.

Al pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00, si terrà invece il laboratorio di biodanza®, condotto da Marcelo Mur, insegnante didatta di Biodanza® con esperienza ventennale. BIODANZA® Sistema Rolando Toro, è stata creata negli anni 60 dal prof. Rolando Toro, psicologo e antropologo cileno, in seguito alle ricerche sugli effetti congiunti della musica e del movimento sulla salute. E' un sistema di integrazione umana basato sulla musica, il movimento naturale del corpo e l'incontro in gruppo. Si propone di favorire il riequilibrio psicofisico e di aiutare a ristabilire un legame salutare con se stessi e gli altri, per risvegliare una nuova sensibilità di fronte alla vita. Stimola l'espressione della gioia di vivere e di convivere, migliora la comunicazione, facilita la conoscenza di se stessi e sviluppa armoniosamente l'identità. Per praticarla non è necessario saper danzare.

La quota di partecipazione per l'intera giornata, comprensiva di pranzo a buffet, è di 30 euro a persona (50 euro a coppia). Per chi sceglie un solo modulo la quota per il laboratorio sulla nascita è ad offerta mentre per il laboratorio di bio-danza è 25 euro a persona (40 euro a coppia).

Iscrizioni presso:
Associazione Kwa Dunìa: Borgo S.Silvestro, 19 - Parma; 
tel. e fax 0521.285146 - 0521.604697 
Associazione Futura: P.zza Matteotti, 9 - Parma; tel. 0521.285318 - cell. 338.61683
58 


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy