Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

Il sabato di Novembre Porc a Zibello: 
notte giovane e mongolfiera

Sabato 18 novembre, NOVEMBER PORC si ferma nella “capitale” del Culatello - Una settantina di espositori mettono assieme i sapori della Bassa parmense e quelli di tutta Italia - La notte dei giovani – Un bus da Parma per divertirsi senza rischio

Sabato ricco a Zibello, la “capitale” del Culatello Dop. Novembre Porc, la staffetta più golosa della penisola, sabato 18 novembre fa tappa nella città di Palazzo Pallavicino.
Alle ore 15 circa si apre un mercato che con una settantina di espositori di alto livello mette assieme le specialità della “Bassa” parmense e quelle provenienti da tante regioni italiane. Un tripudio per la gola e per il buongustaio che può trovare in una sorta di galleria del gusto prodotti tipici ed eccellenze gastronomiche. Si spazia dai prodotti dell’Alto Adige ai dolci siciliani, dai formaggi toscani al pane pugliese, dal merluzzo ligure all’olio del Lago di Garda, dai formaggi fi Brescia e Bergamo ai salumi piemontesi, dal cioccolato di Cuneo alle clementine caramellate di Calabria, da birra artigianale e radicchio di Rovigo alla mortadella di Bologna, tanto per citare.
La colonna sonora dell’apertura sarà fornita dal corpo bandistico della Società Musicale Estudiantina.
Per un brivido in più ci sono le ascensioni frenate su una Mongolfiera della Lampogas (condizioni meteorologiche permettendo). Per salire, offerta libera a favore dell’Associazione “Noi per Loro”.
Un altro pizzico di emozione si può provare con il Lancio al Salame, gioco ufficiale di Novembre Porc: centrando con un anello di plastica uno dei salami lo si porta a casa.
Da sottolineare che il raduno di camperesti, organizzato per l’occasione, ha esaurito i posti negli spazi attrezzati e tanti camperisti dovranno accontentarsi di collocare il proprio mezzo nelle aree di parcheggio “normali”.
In serata, nel grande stand gastronomico, a partire dalle ore 19 circa, si potranno degustare alcuni piatti tipici della zona preparati delle volontarie e dai volontari che si sono attivati in cucina: Culatello di Zibello Dop; Gnocchetti al ragù di pasta di salame; Polenta pasticciata; Stinco di maiale arrosto con patate; Mariola cotta con verze; Cicciolata con polenta; Torta di mele.
Dalle ore 20.30 sotto il tendone dello stand gastronomico inizia la musica giovane con una diretta radio dei deejay  di Radio Malvisi Network. Poi, a seguire, il concerto live dei “Sei come 6”. I giovani, potranno mangiare al takeaway “McPorc”, che distribuirà hot dog, hamburger “nostrani” (preparati con carne di maiale) e birra (Nastro Azzurro, sponsor della rassegna) per tutta la durata della festa.
La Strada del Culatello di Zibello oltre ad organizzare una “notte giovane”, ha cercato di alzare il livello della sicurezza nello spostamento. Alle ore 22 dalla Stazione Ferroviaria di Parma partirà un pullman che porterà i giovani a Zibello e farà ritorno a notte fonda evitando il rischio della guida notturna.
Domenica 19, grande giornata che vedrà, fra le altre proposte, la preparazione del Salame Strolghino più lungo del mondo.
Prosegue anche a Zibello la vendita dei biglietti della “Giostra del Maiale”, la Lotteria che si concluderà domenica 26 novembre con l’estrazione finale a Roccabianca: il vincitore si aggiudicherà il maiale Margherito e ne potrà disporre come vuole.
Per tutto il mese di novembre, 13 Ristoranti ed un Agriturismo, Soci della Strada del Culatello di Zibello, propongono “A Tavola con Novembre Porc”, menù con le specialità locali di maiale a prezzi vantaggiosi.
 
Le Agenzie di Viaggio  della zona, Va Pensiero Viaggi (0524 91708), Parma Incoming (0521 298.883) e Food Valley Travel (0521 798515), hanno predisposto pacchetti turistici di uno o più giorni per essere a November Porc.
 
“November Porc” è organizzato dalla Strada del Culatello di Zibello, con il contributo della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con Provincia di Parma, Comuni della zona, Camera di Commercio, Ascom, Confesercenti, TEP.
 
Per info: Strada del Culatello, tel. 0524 939081


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy