Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

L’Appennino protagonista in Oratorio 

Presentazione del libro di Guido Fontechiari, 
domenica 19 novembre alle 17.30.

SALA BAGANZA - Dalla musica ai libri. Prosegue la rassegna di incontri della domenica pomeriggio a Sala Baganza, organizzati dall’assessorato alla Cultura del Comune. Conclusi gli incontri musicali dedicati a Mozart, spazio alle opere letterarie.

Il primo incontro letterario, che fa parte sempre della rassegna “A proposito di Mozart” all’interno del programma “Wood and Food Festival”, si svolge all’interno dell’Oratorio dell’Assunta adiacente alla Rocca Sanvitale domenica 19 novembre alle 17.30. 

Verrà presentatoAppennino. Eri Patria” (Grafiche Step Editore) di Guido Fontechiari, pittore parmigiano, debuttante nel ruolo di scrittore. Lo illustreranno il musicologo Giovanni Fontechiari e il docente universitario Davide Astori. Le letture saranno a cura di Marco Zanella. 

Il racconto della terra d’origine ha da sempre accompagnato la cifra espressiva di Guido Fontechiari: soprattutto da quella significativa attività pittorica che da oltre un trentennio dà lettura di un paesaggio padano ed appenninico le cui vedute ed atmosfere appartengono all’originale semplicità bellezza delle cose, armonia di una natura non di rado minacciata dal degrado e dalle inquietudini della nostra epoca.

Con il volume “Appennino. Eri Patria”, le tele diventano pagina scritta affidando alla poesia, quattro canti che attraverso il mutare delle stagioni, un omaggio alle “terre alte” della provincia parmense: «un riavvicinamento alla natura come condizione di rigenerazione, riposo e ristoro dalla civiltà come ha scritto Paolo Briganti - un poemetto in strofe di respiro calmo, né breve né lungo; come ha da essere il respiro accorto che accompagni il passo di risalita al monte: niente brusche accelerazioni, niente eccessi, ma un passo stabile che alla fine porta in alto».

Per informazioni: Comune di Sala Baganza
Ufficio Turistico di Sala Baganza
Tel. 0521.331343 
Urp del Comune di Sala Baganza
tel. 0521.331311 


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy