Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

Un itinerario d’autore nel “Mondo piccolo” di Giovannino Guareschi

Nuova cartoguida realizzata dalla Provincia di Parma in previsione delle celebrazioni 2008 dedicate allo scrittore e giornalista parmense. Verrà presentata ai giornalisti della Neos lunedì 18 dicembre a Milano.

E’ un “Mondo piccolo” tutto da scoprire, un paesaggio d’autore quello raccontato nella nuova cartoguida che la Provincia di Parma dedica a Guareschi in vista del centenario della nascita del giornalista e scrittore che cadrà nel 2008.   

Un appuntamento di assoluto rilievo –spiega l’assessore al Turismo della Provincia di Parma Gabriella Meo - al quale ci stiamo preparando con la massima attenzione, condividendo ogni iniziativa e progetto con il territorio e con i figli di Guareschi, fra cui la costituzione del Comitato nazionale per le celebrazioni, che abbiamo promosso nel marzo scorso”. 

La cartoguida presenta una interessante “storia” della Bassa, indissolubilmente legata nell’immaginario collettivo ai racconti di Guareschi. Un invito ad un turismo in cui il tempo e il luogo sono legati, dove i ritmi sono quelli della campagna, da godere nel rispetto della natura e degli spazi dominati dal Grande Fiume Po. Un invito al turista dello scrittore Guido Conti guida dolcemente nel clima rarefatto e intessuto di magia dei racconti di Guareschi, in compagnia di Don Camillo e Peppone; una atmosfera che si ritrova anche  nei temi di Zavattini e Fellini. Non manca una biografia di Giovannino Guareschi che, intrisa delle atmosfere “bassaiole” tra sole a picco e nebbia, umanità e umorismo, accompagna le informazioni sui luoghi di interesse. 

Grazie alla collaborazione dell’Archivio Guareschi curato dai figli Alberto e Carlotta, il cui riordino è stato avviato dalla Provincia nel 2005,  ad ogni tappa si associa un disegno d’autore e una breve citazione di un racconto dello scrittore, che chiarisce quando e dove se ne parla, insieme a dettagli pratici per seguire al meglio l’itinerario. 

Il percorso è arricchito dalla mappa dettagliata del territorio, su cui sono evidenziati i punti di interesse come castelli, luoghi verdiani, i percorsi ciclabili, i servizi di noleggio biciclette, hotel, agriturismi e ristoranti. I luoghi del “mondo piccolo”, “quel puntino che si sposta lungo il Po” come Roccabianca, Sissa, Soragna, Zibello, Polesine Parmense, Trecasali, San Secondo Parmense, Busseto e, cinematograficamente parlando, Brescello. 

La cartina, inserita nel progetto regionale “I Paesaggi d’autore”, ha debuttato a Londra nello scorso novembre, all’interno della Fiera World Travel Marketing, e sarà presentata dall’assessore al Turismo della Provincia di Parma Gabriella Meo, al Circolo della Stampa di Milano lunedì 18 dicembre, in occasione dell’incontro con i giornalisti della Neos, giornalisti di viaggio associati. 

Questo strumento di promozione è il primo passo di un importante progetto che culminerà nel 2008, anno dedicato al “Mondo piccolo” di Giovannino Guareschi.

La cartoguida sarà disponibile in tutti gli uffici turistici del parmense e nei comuni interessati dall’itinerario. Si può ricevere gratuitamente telefonando e richiedendola a Parma Turismi.   

Per informazioni:
Parma Turismi
Tel. 0521.228152   Fax: 0521.223161


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy