Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

10 ANNI DI FESTA MULTICULTURALE

Cucine dal mondo, spettacoli, dibattiti
organizzati da volontariato e comunità straniere

Da sabato 17 giugno 2006 al Parco Nevicati di Collecchio

Taglia il traguardo della decima edizione la Festa Multiculturale organizzata dal volontariato e dalle comunità straniere: appuntamento ormai popolarissimo dell'inizio estate parmense. La manifestazione, come da tradizione nel verde del Parco Nevicati di Collecchio, si articola in cinque serate a partire da sabato 17 giugno (con maxischermo per chi non può rinunciare alla partita di calcio della nazionale) e prosegue domenica 18, venerdì 23 con la tortellata di San Giovanni, sabato 24 e domenica 25 giugno. Ogni sera i visitatori saranno accolti da piatti tipici italiani e cucine etniche, stand, concerti, dibattiti, proiezioni di video, spettacoli, mercatino etnico e una libreria con proposte letterarie attente alle diverse culture del mondo. Dedicata a tutti i bambini la ludoteca a cura di Legambiente Parma, a partire dalle ore 18.

La festa è promossa da 10 comunità straniere e più di 40 associazioni che si occupano dei temi dell'immigrazione e dell'intercultura, con il supporto di Forum Solidarietà (Centro servizi per il volontariato di Parma), CIAC e con il contributo del Comune di Collecchio.

Ricca anche quest'anno la proposta gastronomica da ogni parte del mondo: dalle Americhe si alterneranno ai fornelli i volontari di Ecuador, Brasile, Argentina; l'Africa fa la "parte del leone" con Costa d'Avorio, Camerun, Senegal, Etiopia, Sudan e Nigeria mentre la cucina araba è variamente rappresentata dalle tradizioni di Algeria, Tunisia, Marocco, Egitto e Siria; per l'Asia potremo gustare i piatti di India, Cambogia e Bangladesh.

Aiutano a riflettere, invece, gli incontri delle ore 21 allo spazio conferenze: "Casa reddito dignità, l'Italia che non c'è" domenica 18 giugno affronta il tema di emergenza abitativa e lavoro nero; sabato 24 giugno "Tana libera tutti. Cosa faremo da grandi?" presenta esperienze di integrazione di famiglie e giovani immigrati; infine "Dov'è la cittadinanza?", domenica 25 giugno, mette a confronto le opinioni di immigrati ed esperti.

Alle 21.30 allo spazio proiezioni si alterneranno i cortometraggi proposti da Melting Pot e Ya Basta (sabato 17), Sapere Aude (domenica 18), festival video "Fuoricontrollo 2006" (venerdì 23), Le Giraffe (sabato 24), "Collecchio Video Film 2005" (domenica 25).

Tutte le sere, infine, ritmi e balli allo spazio spettacoli: dal Ruanda al Brasile, passando per il reggae e l'Africa Nera.

Il programma completo è disponibile sul sito internet www.forumsolidarieta.it 


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy