Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

“La colpa l'è d’Paganini” all’Euro Torri di Parma
Venerdì 16 Giugno 2006
 
alle 21
la commedia della compagnia dialettale

La Duchessa, evento extra dei “GiovedidEstate”;
ingresso gratuito

Come “fuori programma” della rassegna “GiovedidEstate”, domani (venerdì 16 giugno) va in scena al centro commerciale Euro Torri di Parma la commedia “La colpa l’è d’Paganini” della compagnia dialettale parmigiana La Duchessa

Lo spettacolo inizia alle ore 21 e l’ingresso è libero e gratuito, ma in questa occasione i negozi non osservano l’apertura prevista invece in tutti i giovedì della rassegna (che proseguirà giovedì 22 giugno con il concerto di Pago, vincitore dell’ultima edizione di “Music Farm”). Teatro dell’evento la piazza Balestrieri, cioè la piazza di fronte all’entrata sud dell’Euro Torri. 

Con “La Duchessa” si entra così nella tradizione popolare, importante per non disperdere quelle che sono le nostre origini. La compagnia dialettale nasce nel 2002 dalla passione che accomuna i suoi componenti per le radici e tradizioni parmigiane, che trovano una delle insostituibili espressioni nel teatro in vernacolo. Tra gli attori figurano alcuni volti già noti e amati dal pubblico per la loro bravura e simpatia, già dimostrate con le interpretazioni di commedie brillanti con altre compagnie dialettali. 

Fra gli scopi statutari de “La Duchessa” rientra il progetto di istituire corsi di lettura e scrittura in dialetto, al fine di conservarne e tramandarne la tradizione: progetto in parte già attuato con corsi tenuti in diverse scuole del Comune di Parma. La compagnia, all’insegna di un cammino sempre più stimolante e innovativo, proporrà presto nel suo repertorio commedie classiche della letteratura italiana tradotte in dialetto parmigiano.

Tra le commedie più rappresentative del repertorio de La Duchessa ricordiamo “La colpa l’è d’Paganini” di Pitteri e Zileri, che a grande richiesta va appunto in scena all’Euro Torri, “Von, du, tri... chi la man!” sempre di Pitteri e “Un’alma travaseda” di Guido Bertini. 

L’evento è organizzato dall’Euro Torri in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Parma; info 0521-701290, 0521-030853. 


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy