Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

“Incontri di gusto” all’Euro Torri di Parma
Domani (martedì 16 maggio 2006) alle ore 18 la lezione sul cioccolato con degustazione gratis e aperta a tutti. E’ ancora possibile iscriversi.

All’Euro Torri si recupera domani (martedì 16 maggio), alle ore 18, l’ultimo degli “Incontri di gusto” rinviato lo scorso aprile, quello su “L’abc del cioccolato - Dalla pianta al cioccolatino”, aperto a tutti e quindi a ingresso gratuito previa iscrizione al numero 0521-272148 (ore 10-13 e 15-18) oppure direttamente presso Lino’s Coffee Shop, il locale del centro commerciale che ospita questa lezione con degustazione; ulteriori informazioni allo 0521-030853. 
“L’abc del cioccolato” è un percorso tra i segreti di cioccolatini, creme e tartufi, condotto dal maestro pasticciere Gian Luca Paini e inserito negli “Incontri di gusto - Viaggi nel mondo del gusto per conoscere i piaceri gastronomici”, che per oltre un mese hanno illustrato le eccellenze gastronomiche attraverso assaggi e degustazioni tematiche all’Euro Torri, sotto la guida dei docenti Master of Food - Slow Food e in particolare di Marco Epifani. 
Nei precedenti incontri si era parlato (sempre con assaggi) di vini extraeuropei, formaggi erborinati europei insieme a vini passiti, champagne francesi abbinati al prosciutto di Parma, spumanti italiani dalla Franciacorta alla Sicilia e prodotti vari dei presìdi Slow Food. 
Nella lezione sul cioccolato verranno messe a fuoco le sue origini e le sue proprietà. Nato nel 1500 avanti Cristo nel sud del Messico, il Theobroma Cacao (detto poi Cioccolato) fu l’alimento privilegiato degli imperatori aztechi e arrivò in Europa solo grazie a Cristoforo Colombo, che nel corso del suo quarto viaggio importò le prime fave di cacao nel 1502, ma soprattutto grazie a Herman Cortès che nel 1521 ne avviò una vera e propria importazione intuendo l’uso commestibile della pasta di cacao come bevanda sciolta nell’acqua. 
Da allora il cioccolato ha fatto molta strada in ogni zona del mondo, tant’è che oggi gli psicologi e i gastronomi lo dipingono come un prodotto che concilia l’amicizia, la buona volontà e il buonumore... e che ha pure proprietà afrodisiache.


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy