Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

Al via la terza edizione del LIVE SONG FESTIVAL
Sabato 15 aprile alle ore 10:00 la presentazione del concorso agli organi di stampa

Sabato 15 aprile alle ore 10:00 si terrà la presentazione della terza edizione del Live Song Festival, il concorso musicale per nuovi talenti presso il Museo “Renato Brozzi” di Traversetolo . Due sono le novità che riguardano questa edizione: la prima è la presenza del Comune di Sala Baganza che, insieme agli altri Comuni membri dell’Associazione Pedemontana Parmense (Traversetolo, Montechiarugolo e Collecchio) patrocinerà la manifestazione. La seconda novità riguarda il contributo di uno sponsor importante e prestigioso quale l’azienda di servizi Enìa (acronimo di Energia, innovazione, ambiente), che, in qualità di prima ecoutility italiana, si occupa della tutela dell’ambiente e del suo miglioramento attraverso uno sforzo congiunto che abbraccia i settori dell’energia, dell’acqua, del gas e dei rifiuti. Altri sponsor della manifestazione saranno il negozio di strumenti musicali Davoli di Parma e lo studio di registrazione Real Sound Studio di Santa Maria del Piano, che offriranno i premi per i finalisti.

Anche quest’anno la manifestazione è organizzata dalla Bottega di Orfeo, associazione culturale no-profit fondata a Traversetolo nel 2004 da appassionati di musica e di arte, con l’intento di promuovere la musica e il territorio della pedemontana parmense. Questa identica volontà di valorizzazione del territorio attraverso la cultura si riscontra nel sindaco di Traversetolo Alberto Pazzoni, che ha fortemente voluto questo concorso canoro. Come si può leggere sul sito www.livesongfestival.it , la Bottega di Orfeo si propone, anche attraverso il Live Song Festival, di “aiutare, valorizzare ed inserire i giovani nel settore musicale e creare occasioni di contatto con gli operatori della musica, dello spettacolo, della cultura e della discografia.” Questo è reso possibile anche grazie al successo che il Festival ha riscosso nelle edizioni precedenti, richiamando partecipanti da varie parti d’Italia; a ciò si aggiunge la presenza di importanti ospiti esterni, che hanno calcato il palco del Live Song Festival alternando momenti di intrattenimento ai momenti di musica. Il riuscire a divertire il pubblico, infatti, è un altro degli obiettivi dell’associazione. Sono questi gli elementi che hanno permesso di offrire al pubblico e ai partecipanti un prodotto culturale di qualità elevata.

La consulenza artistica sarà affidata anche per questa edizione a Emma Iovino, editor della casa di produzione Cockanear, che oltre alla produzione di musica dance, provvede anche alla sua distribuzione a livello internazionale.

Il Festival si articolerà in diverse fasi: il 21 e il 28 maggio si terranno le selezioni presso il Teatro “Aurora” di Traversetolo; le selezioni si svolgeranno al pomeriggio, mentre nella mattinata, artisti ed esperti del settore discografico terranno uno stage sui temi dello spettacolo e della musica. Tra giugno e luglio, invece, si svolgeranno le quattro semifinali, che porteranno il Live Song Festival in ognuno dei quattro Comuni patrocinanti. Ogni semifinale vedrà la partecipazione di tre concorrenti per la categoria “editi” (cover delle canzoni) e di tre concorrenti per la categoria “inediti” (ovvero canzoni composte dai partecipanti). Alla fine della serata verranno proclamati due finalisti, uno per categoria. Gli otto finalisti parteciperanno così alla serata conclusiva che si terrà il 28 luglio in piazza Vittorio Veneto a Traversetolo.

Per partecipare al Festival bisogna compilare un modulo di iscrizione e versare una quota di partecipazione irrisoria. La scheda di partecipazione si può trovare on-line già da ora sul sito www.livesongfestival.it , oppure sarà reperibile in forma cartacea in tutta Italia, in particolare nelle zone di maggior interesse musicale. Sia le schede di partecipazione che il regolamento del concorso saranno distribuiti nei negozi di strumenti musicali, nelle scuole di musica e di canto e nelle associazioni culturali giovanili. Le iscrizioni, che sono già aperte, si chiuderanno il 20 maggio. La compilazione della scheda di partecipazione può avvenire direttamente on-line, collegandosi al sito del Festival, oppure può essere spedita in forma cartacea a: 
Associazione La Bottega di Orfeo
Viale Verdi n. 42 - 43029 Traversetolo (PR).

Per reperire il regolamento del concorso e la scheda di iscrizione ci si può rivolgere anche:
agli uffici relazioni con il pubblico dei Comuni della Pedemontana Parmense
agli uffici turistici e nei centri Civici e Biblioteche Comunali.

Informazioni più dettagliate sulle modalità di partecipazione e su altri aspetti della manifestazione sono reperibili sul sito. In particolare, qui si potranno trovare tutte le news aggiornate nella sezione apposita, i contenuti e i programmi delle semifinali, il regolamento della manifestazione (che può essere scaricato) nonché informazioni di carattere logistico, come le indicazioni stradali per raggiungere le località del Festival e informazioni su dove alloggiare. 


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2017
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy