Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

“Obiettivi donne”: concorso fotografico al femmine e mostra in Rocca Sanvitale a Fontanellato, nel parmense, a cura di Comune di Fontanellato e Centro Antiviolenza di Parma. Termine ultimo per partecipare entro il 15 febbraio 2006

FONTANELLATO, Parma – Donne che fotografano donne. E, allora, che volto avrà la donna nelle sue molteplici sfaccettature? Quali sentimenti possono esprimere il viso di una ragazzina, gli occhi sgranati sul mondo di una bambina con il naso all’insù, l’espressione di una ragazza in cammino? Saranno le donne a raccontarlo e lo faranno liberamente attraverso lo sguardo soggettivo della macchina fotografica.

Il Comune di Fontanellato e l’Associazione Centro Antiviolenza di Parma promuovono un concorso fotografico dal titolo “Obiettivi donne”, nell’ambito della prima edizione di “Donne in opera: arte al femminile 2006”. Tutte le fotografie pervenute e selezionate da una apposita Giuria (Centro Antiviolenza e Comune di Fontanellato) verranno esposte in una mostra allestita in Rocca Sanvitale a Fontanellato durante il mese di marzo in occasione della Festa della Donna per due fine settimana consecutivi. Inoltre la fotografia vincitrice potrà essere utilizzata per una campagna di sensibilizzazione pubblica contro la violenza sulle donne.

“Possono partecipare al concorso ragazze e donne di ogni età e nazionalità, professioniste e non – hanno sottolineato il sindaco Maria Grazia Guareschi e l’assessore alle Pari Opportunità Barbara Arduini, presentando l’iniziativa –, ogni fotografa potrà partecipare con un massimo di quattro fotografie che dovranno rappresentare ritratti di donne, ragazze o bambine che esprimano i pensieri e le emozioni che custodiscono. Questo concorso valorizza i vari volti della donna, colta nelle sue sfumature. Le vuole dare visibilità. Ci sembra inoltre molto significativa la collaborazione con il Centro Antiviolenza di Parma per sensibilizzare il territorio sui temi del rispetto delle donne, della loro valorizzazione in ogni ambito, del rispetto che meritano, del ruolo che hanno nella società oggi dove è necessario recuperare sensibilità e attenzione, capacità di ascolto ed empatia”.

Le partecipanti al concorso fotografico “Obiettivi donne” devono fare pervenire i ritratti fotografici e il modulo di partecipazione all’associazione Centro Antiviolenza entro il 15 febbraio 2006. Bisogna indicare il titolo della fotografia, nome e cognome dell’autore, indirizzo e recapito telefonico della fotografa. 

Le fotografie – in formato 20x27 o 20x30 centimetri – devono rappresentare ritratti di donne, ragazze o bambine. Sarà cura delle fotografe apporre le proprie opere su un cartoncino nero formato A3 opaco provvisto di gancio adesivo per facilitarne l’esposizione. Sul cartoncino nero che fungerà da cornice, le autrici dovranno scrivere con pennarello bianco nome e cognome, oltre al titolo dell’immagine. 

Informazioni: assessorato alle Pari Opportunità e Servizi Sociali del Comune di Fontanellato, Raffaella Gariscendi, tel. 0521-823234; oppure associazione Centro Antiviolenza di Parma, tel. 0521-238885.


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy