Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

Pedalata “lenta e cordiale” sulle tracce di Guareschi 

Domenica 14 maggio 2006 si parte in bici da Fontanelle di Roccabianca (PR) per i luoghi dove visse e si ispirò Giovannino Guareschi - Sosta gastronomica nel patio del Museo Guareschi e ritorno in musica a Fontanelle

Il “Mondo piccolo” è quel lembo di territorio della “Bassa Parmense” che ispirò i personaggi guareschiani e dove rimangono case e scorci dove l’autore ambientò le azioni di Peppone e Don Camillo, ma anche di Smilzo, Spiccio, Brusco, Biondo. Si pensi a Fontanelle, il paese di Nonna Filomena, la più importante figura nella fanciullezza di Giovannino. a Roncole Verdi, il paese dove abitare o al Po, il più grande ispiratore di Guareschi, il datore di vita e, insieme, la minaccia più terribile del territorio.
Sono alcuni degli “ingredienti” della prima edizione di “Lenta e Cordiale”, la manifestazione ciclistica che prenderà il via da Fontanelle (PR) domenica 14 maggio alle ore 9.30, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Roccabianca con il coordinamento dell’UISP, la collaborazione straordinaria di Slow Food - Condotte di Parma e Bassa Parmense e l’apporto della Provincia di Parma.
Per vivere intensamente questi paesaggi e per assaporarne il fascino e la tranquillità, non c’è niente di meglio della bicicletta, col suo ritmo “lento” che permette di gustare ogni dettaglio. Ci si potrà iscrivere preferibilmente muniti di biciclette sportive e normali, costruite anni fa. I partecipanti potranno indossare indumenti sportivi o abiti d’epoca. Sono previsti Premi alla bicicletta completamente originale, al completo sportivo originale, ai baffi più belli e all’acconciatura femminile più bella.
Il tracciato? Si partirà dalla piazza di Fontanelle alle 9.30 verso Roccabianca, Ragazzola, Pieveottoville, Zibello, Polesine Parmense, Busseto, Corte Le Piacentine, Soragna. A Roncole Verdi, a fianco della casa natale di Giuseppe Verdi c’è ancora il bar che fu gestito (anche come ristorante) da Giovannino e nell’edificio, dietro al bar, c’è il Museo Guareschi custodito dai figli e la sede del Club dei Ventitrè. Lo spirito del ristorante di Guareschi era lo stesso che caratterizza la manifestazione di domenica 14: nel menu, oltre ad indicare i piatti della tradizione, si sottolineava che per godere delle cose buone non bisogna avere fretta: “Servizio lento ma cordiale”. Si potrà visitare il Museo assieme ai figli di Giovannino, Alberto e Carlotta. Nell’ampio pergolato ci si riposerà degustando le delizie gastronomiche della Bassa. La giornata si concluderà con il ritorno a Fontanelle intorno alle ore 17.30. Si festeggerà la pedalata a suon di musica della Banda e non mancheranno i vini e i prodotti tipici della Bassa.

Iscrizione obbligatoria telefonando a UISP Parma, tel. 0521 7074, quota di partecipazione: 
adulti 30,00 Euro, ragazzi fino a 12 anni 20,00 Euro.

Per informazioni: Comune di Roccabianca tel. 0521 876165 – 876138


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy