Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

FONTANELLATO (PR): DOMENICA 11 GIUGNO 2006 SI GIOCA «IL LANCIO DEL FORMAGGIO»
700 metri di percorso attorno al Castello che custodisce l'affresco del Parmigianino con una forma di Parmigiano Reggiano di 35 chilogrammi

FONTANELLATO (19 km da Parma) – E’ un quadrangolare davvero singolare quello che si disputa, domenica 11 giugno alle 10 attorno alla Rocca Sanvitale dove si gioca il tradizionale «Lancio del Formaggio». A contendere il titolo sono quattro squadre che si sfidano per settecento metri di percorso attorno al castello che custodisce l'affresco del Parmigianino con una forma di Parmigiano Reggiano di 35 chilogrammi. L’iniziativa, a ingresso libero, è molto seguita dai turisti oltre che dai bambini e dai ragazzi che si divertono a vedere rotolare lente o veloci, in base alla traiettoria, le gialle e tonde “formagge”.

L’evento è voluto dall’assessorato alle Attività Produttive del Comune di Fontanellato e organizzato in collaborazione con il Consorzio del formaggio Parmigiano-Reggiano, Lazioturismodoc, assessorato alla cultura e agricoltura e Proloco del Comune di Alatri, Ciociariaturismo, assessorato all'Agricoltura della Regione Lazio e Province di Parma e Frosinone. La novità è davvero ghiotta e coniuga la gastronomia locale ai giochi sportivi.

Al quadrangolare concorrono i rappresentanti di Alatri, Torrice, Ripi e Boville Ernica, comuni della provincia di Frosinone, dove il lancio del formaggio è molto praticato. Delle formazioni fanno parte: due lanciatori che si alternano nei tiri; due avvolgitori che provvedono ad arrotolare la cordicella di lancio (zagagli) attorno alla forma di Parmigiano Reggiano; il vessillifero che porta il vessillo con lo stemma e lo staziona, di volta in volta, nei vari punti da cui vengono effettuati i lanci. Il lancio del formaggio è gioco antico che risale – da tradizione - all’epoca degli Etruschi. Su un affresco nella cosiddetta tomba dell'Olimpiade a Tarquinia si scorge un lanciatore: la sua posizione induce a ritenere che stia lanciando una forma, probabilmente di formaggio pecorino stagionato, che i pastori si divertivano a far rotolare lungo i pendii e i sentieri. 

Informazioni: tel. 0521-823220 (ufficio turismo) e 0521-823218 
(ufficio attività produttive) del Comune di Fontanellato.


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy