Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

A Teatro Due la mostra fotografica di Stefano Vaja 

Cartoline da un diritto d'asilo senza casa

a cura della rete Dormire Fuori  fino al 30 gennaio 2007

 Teatro Due ospita fino al 30 gennaio 2007 la mostra fotografica di Stefano Vaja "Cartoline da un diritto d'asilo senza casa". L’evento, a cura della rete "Dormire Fuori", è compreso nel Festival dei Diritti Umani organizzato dalla Provincia di Parma, in collaborazione con Forum Solidarietà.

 Nelle serate di teatro gli spettatori possono visitare la sala espositiva per osservare le immagini scattate da Vaja a Parma. Storie di vita semplice, lontane dallo sfavillio di una città abituata a mostrare il lato migliore di se, che fatica ad accogliere gli aventi diritto d'asilo.

 La mostra racconta storie di persone "invisibili", dimenticate dalle istituzioni, che vivono ai margini della città nel disinteresse dei media e dell'opinione pubblica. Così le case abbandonate nella prima periferia di Parma diventano dei "ghetti" dove si vive cercando attraverso piccoli oggetti familiari di umanizzare ambienti in cui è possibile solo sopravvivere. Nelle immagini anche la straordinaria esperienza di Santa Cristina, la Chiesa nel centro della città in cui molti rifugiati trovano da anni un luogo di accoglienza.

 Grazie al Teatro Due il luogo deputato a rappresentare sul palco le contraddizioni dell'animo umano accoglie una mostra che rivela uno spaccato di vita reale, molto vicino ma poco conosciuto, in grado di indurre alla riflessione e creare interesse.

 La rete "Dormire Fuori" nasce nel novembre 2004 per affrontare i temi dell'emergenza abitativa a Parma, con l'obiettivo di sensibilizzare la città sui temi dell'accoglienza. Partecipano a "Dormire Fuori" le seguenti associazioni e organizzazioni: Ciac, Caritas Diocesana, Comitato Antirazzista, Ya Basta!, Guy-Gi, Perchèno?, Coordinamento Pace e solidarietà, Gruppo Diocesano Giustizia pace ambiente, Comunità Santa Cristina.

Ufficio Stampa
Forum SolidarietàCentro Servizi per il Volontariato in Parma
Borgo Marodolo 11 - 43100 ParmaTel. 0521/228330; fax 0521/287154
www.forumsolidarieta.it
cds@forumsolidarieta.it


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy