Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

San Donnino e il suo Borgo: 
in mostra a Fidenza la storia della devozione

Ingresso scontato domenica 7 maggio 2006 per chi visita gratuitamente il Duomo, la Chiesa di Cabriolo
 o l’Abbazia di Castione Marchesi.

Un’occasione in più per approfondire la conoscenza del territorio e delle sue tradizioni, con la mostra "San Donnino e la sua Cattedrale. La nascita del Borgo" (sino al 16 luglio 2006) che si inserisce perfettamente nel circuito delle visite gratuite guidate alle pievi del parmense organizzate da Parma Turismi. La mostra, organizzata dal Comune di Fidenza, con la collaborazione della Soprintendenza Archeologica e del Museo Archeologico Nazionale di Parma rende conto della campagna di scavi degli ultimi anni e ripercorre la nascita della devozione a San Donnino, dalla scoperta del Corpo Santo, alla nascita della Cattedrale e del Borgo circostante. La mostra bene si inserisce in quell'ideale itinerario artistico che, grazie alla figura di Benedetto Antelami, unisce Fidenza, Fontevivo e Parma all'insegna della grande arte medievale.
Allestita a Fidenza, nella Chiesa di San Giorgio, la mostra è a pagamento, e l’ingresso costa 5 euro. In occasione delle visite gratuite con guide professioniste nelle 28 pievi del parmense, nell’ambito di Pievi in Scena, in programma il 7 maggio 2006, l’ingresso è offerto al prezzo speciale di 3 euro (anziché 5 euro) a tutti coloro che visiteranno il Duomo di Fidenza, la Chiesa di Cabriolo o l’Abbazia di Castione Marchesi. L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Parma in collaborazione con il Comitato per le celebrazioni del IX centenario della Cattedrale di Parma e d’intesa con le Diocesi di Parma, Fidenza e Piacenza,
in collaborazione con i Comuni e con il sostegno di Fondazione Monte Parma, Gazzetta di Parma e di Fondazione Cariparma che ha finanziato il restauro di alcune pievi.

Per informazioni: Parma Turismi tel. 0521.228152 
Le visite guidate sono gratuite, gli spostamenti sono con mezzi propri. Prenotazione consigliata.


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy