Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

Fantasy e realtà storica:
il "Signore degli anelli" arriva a Bardi

Guerra senza esclusione di colpi tra orchi e cavalieri per la conquista del magnifico castello medievale sulle montagne di Parma 
Domenica 7 maggio 2006

L’emozione di vivere per un giorno su un set cinematografico "vero", dove la realtà e l’immaginazione si intrecciano e un film "cult" come "Il Signore degli Anelli" si inscena a meraviglia. Domenica 7 maggio 2006 gli attori della "Compagnia di San Giorgio e il Drago" animano il maniero mettendo in scena le avventure di Frodo, Aragorn, Legolas e compagni, approfittando di una scenografia da Oscar, che non è frutto di sapienti effetti speciali ma semplicemente della storia! Il castello di Bardi risale infatti al X secolo e ospita tra le sue mura caseggiati, strade, palazzi e camminamenti di ronda perfettamente conservati. In questo scorcio di Medioevo si svolge lo spettacolo, che si colloca a metà tra teatro, cinema e ricostruzione storica. I protagonisti designati dovrebbero essere i bambini, ma anche gli adulti, appassionati del genere fantasy o meno, non potranno che restare a bocca aperta davanti a tanta suggestione. A partire dalle 10 di mattina si comincia con la simulazione dell’assalto alle due torri del castello, proprio come nel secondo episodio della saga tratta dai libri dello scrittore inglese Tolkien, e lo scontro tra i paladini della Compagnia dell’Anello e le forze di Sauron viene ricreato da comparse il cui abbigliamento ricalca minuziosamente quello dei cavalieri del film. I bambini vengono "arruolati" con tanto di piccola corazza e spada di plastica in miniatura, per duellare giocando, e imitare gli eroi del grande schermo e dei fortunati libri. Lo scopo di questa "avventura in costume" è far vivere ai piccoli un’indimenticabile esperienza ludico-didattica che li aiuti a stimolare fantasia, iniziativa e spirito di gruppo. Il momento dedicato agli adulti arriva nel pomeriggio, intorno alle 16.30, mentre l’intera giornata è animata fino alle 18 da spettacoli celtico-medievali. Cultura e divertimento insieme, per grandi e piccoli, per una domenica da trascorrere in famiglia in uno dei gioielli dei "Castelli del Ducato di Parma e Piacenza" (www.castellidelducato.it). Bardi si trova a circa 60 chilometri da Parma e la sua fortezza è davvero suggestiva: sorge su uno scoglio di diaspro rosso ed è stata edificata più di mille anni fa, per difendere il paese dagli assalti delle orde ungare. La cooperativa Diaspro Rosso offre un servizio di visite guidate su prenotazione, e in occasione de "Il Signore degli Anelli" il costo del biglietto è di 8 euro a persona. I bambini dai 6 ai 14 anni pagano l’ingresso ridotto a 5 euro, mentre per i piccoli al di sotto dei sei anni la partecipazione è gratuita. Il pranzo è al sacco.

Bardi è raggiungibile con l’Autostrada A15 Parma-La Spezia, uscita Fornovo. Esiste anche una linea di pullman con partenza da Parma (piazza C.A. Dalla Chiesa)

Per informazioni Cooperativa "Diaspro Rosso" – Bardi (Parma)
contattare Roberta Boccacci al Tel. 0525.71626 - 349.4101448.


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy