Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

ANFFAS  di Parma onlus inaugura la targa dedicata  a tutti i soci scomparsi.

Per questa significativa occasione è stata organizzata, in collaborazione con ADE, una cerimonia pubblica che avrà luogo: MERCOLEDI’ 1° NOVEMBRE alle ore 10,30 al Cimitero della Villetta con ritrovo alle ore 10,15 all’ingresso principale. Indi ci si recherà nel Reparto B dove verrà scoperta la nuova lapide.

La Vostra presenza sarà particolarmente gradita.
 
------------------------------------------------------------------
 
Storia
L’Anffas è stata fondata a Roma il 28 marzo 1958 come “Associazione nazionale famiglie di fanciulli e adulti subnormali” ed è stata riconosciuta Ente con personalità giuridica nel 1964.
Nel 1997 è divenuta “Associazione nazionale famiglie di disabili intellettivi e relazionali” e riconosciuta Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) nel febbraio 2000.
Nel novembre 2000 l’Associazione, da sempre struttura unitaria, composta da 195 sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale, ha deciso una modifica statutaria che porta le sezioni a trasformarsi in autonome Associazioni locali, costituenti la nuova base associativa di Anffas Nazionale e Coordinamento Regionale Emiliano-Romagnolo.
In considerazione di ciò l’Anffas di Parma, nata nel 1966, come sezione dell’Anffas Nazionale, ha provveduto nel gennaio del 2002 a trasformarsi in una nuova Associazione denominata “Anffas di Parma – Onlus” avente una propria autonomia giuridico-patrimoniale, mantenendo il legame associativo con Anffas Nazionale .
I soci di Anffas di Parma sono genitori o familiari di persone disabili, tutti accomunati dalla consapevolezza dei problemi legati alla integrazione sociale, al mantenimento delle capacità psicofisiche e all’angoscioso problema del “Dopo di noi” .
---------------------------------------------------
 
Obiettivi
Obiettivo primario dell’Associazione è la tutela dei diritti dei disabili intellettivi e relazionali e delle loro famiglie, l’impegno a realizzare pienamente le condizioni di pari opportunità e non discriminazione previste dalla Costituzione Italiana.
Per il raggiungimento degli scopi stabiliti dallo Statuto, l’attuale Consiglio Direttivo porta la voce delle famiglie e collabora con gli Organi Politici e Amministrativi locali e con i Centri pubblici e privati operanti nel settore della disabilità; in particolare ha contatti e/o propri rappresentanti presso: il mondo della Scuola, per favorire l’integrazione scolastica, l’Amministrazione Comunale e Provinciale per gli inserimenti lavorativi ed i servizi alla persona, Forum Solidarietà ( Centro di Servizi per il volontariato di Parma), CEPDI (Centro per la documentazione integrazione scolastica, lavorativa e sociale), Fondazione Pini, Cooperativa Dopo di noi, Consorzio di solidarietà sociale, Comitati Consultivi misti, Commissione per l’invalidità. Fondazione Trustee per la domiciliarità delle persone disabili.
Inoltre, per sensibilizzare i mezzi di comunicazione e l’opinione pubblica sui problemi dell’handicap, per creare una rete di genitori informati e capaci d’interventi operativi, il Consiglio Direttivo collabora all’edizione del notiziario regionale “Amici dell’Anffas”.
 ------------------------------------------------------------------
  

Attività
 
Infine, per migliorare la qualità della vita, favorire l’autonomia personale, l’integrazione sociale dei disabili e delle loro famiglie, annualmente il Consiglio Direttivo organizza attività che rispondono alle esigenze manifestate dai soci; attività che non trovano risposta nel territorio, in particolare: corso d’arte, giornalino, attività sportive ( ippoterapia, atletica, pesca ), shiatsu, teatro e danza, attività di tempo libero ( vacanze estive, week-end, pizzate, momenti di  aggregazione ).
Il progetto tempo libero, in particolare, è stato reso possibile grazie ad un gruppo di volontari e professionisti che ha dato vita ad un “gruppo d’amici” per far vivere il più possibile “lo straordinario di una vita normale” 
------------------------------------------------------------------
 
L’attuale Consiglio Direttivo è così composto:
Presidente Carlo Baroni, Vice Presidente Carlo Passeri, Consiglieri: Denis Giacopinelli, Catterina Marcheselli, Marco Montanari, Luigi Pasini, Luca Voghera. Revisori dei Conti: Sergio Capelli, Lino Pellegri, Norina Vincenti, La sede dell’Associazione si trova a Parma, in via Bassano del Grappa 10/a. tel. e fax  0521 – 782260  /  email: anffasdiparma@virgilio.it 


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy