Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

“La sorella di Mozart”: il romanzo storico-musicale 
di Rita Charbonnier

Domenica primo ottobre all’Oratorio dell’Assunta di Sala Baganza presentazione del libro e concerto per flauto e clavicembalo 

Talento e amore, le caratteristiche di Nannerl Mozart che emergono nel romanzo storico “La sorella di Mozart” che l’autrice Rita Charbonnier presenta domenica primo ottobre a Sala Baganza (PR). L’incontro letterario, che fa parte della rassegna “A proposito di Mozart” all’interno del programma “Wood and Food Festival”, si svolge all’interno dell’Oratorio dell’Assunta adiacente alla Rocca Sanvitale, precede un concerto del duo Ferrarini-Fontana interamente dedicato alle “Sei sonate giovanili” mozartiane per flauto e clavicembalo K.10/15, di rado presenti nei programmi cameristici. Nannerl, figura comprimaria al genio salisburghese, emerge nel romanzo quale donna straordinaria, che visse nel settecento per tanti versi è molto vicina a una donna del nostro tempo. Il suo amore per il fratello minore e per i due uomini della sua vita è influenzato dal suo unico e grandissimo amore, quello per la musica, che la porta a lottare senza sosta per esprimere il suo talento ed ottenere un riconoscimento nella società. 

“Si tratta di un romanzo storico con intenti divulgativi – spiega Rita Charbonnier – ho voluto raccontare questa vicenda in cui emerge il dolore e la fatica di esprimere il proprio talento in un periodo in cui per le donne non era possibile. Ed è stata l’occasione per parlare di Mozart e della sua musica: se anche una sola persona leggendo il libro si appassionerà alla musica vorrà dire che sono riuscita nel mio intento”. Rita Charbonnier, pianista, cantante e attrice teatrale, è sceneggiatrice televisiva e giornalista di spettacolo, e “La sorella di Mozart” è il suo primo romanzo. L’appuntamento, organizzato dall’assessorato alla Cultura del comune di Sala Baganza, si svolge a partire dalle 17.30. 

Per informazioni: Comune di Sala Baganza
Ufficio Turistico di Sala Baganza
  Tel. 0521.331343 
Urp del Comune di Sala Baganza 
Tel. 0521.331311 


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy