Portale di informazione Parmense su www.NelParmense.it
Portale d'informazione e cultura Parmense su www.NelParmense.it

La spiritualità in musica nella Pieve di Collecchio

Domenica 1 ottobre, tra le antiche mura romaniche, la sacralità di “Vox Nostra Resonet”  

Un’importante occasione sonora e vocale, un salto nel passato sulle note di soavi canti gregoriani, con un occhio alle prime forme di polifonia medioevale formatesi sul medesimo antico ceppo. Questa la proposta delle Scholae gregoriane maschile e femminile del Coro Paer di Colorno. Tutto ciò rappresenta l’inclinazione artistica dei direttori Ugo Rolli e  Oreste Schiaffino. “Vox Nostra Resonet” si terrà domenica 1 ottobre alle ore 18.45 nella Pieve di San Prospero a Collecchio e trae ispirazione, tra l’altro, da alcuni 

manoscritti custoditi nella Cattedrale di Parma che testimoniano un intatto spirito devozionale. Il concerto sarà un’occasione per assaporare la bellezza del canto gregoriano nella sua struttura più compiuta e si avvicina alle grandi stagioni della polifonia. 

L’evento fa parte della rassegna “Pievi In Scena”, manifestazione organizzata dalla Provincia di Parma e curata da Parma Turismi nell’ambito delle celebrazioni del IX Centenario della Cattedrale di Parma, con il sostegno di  Fondazione Monte Parma, e si svolge in collaborazione con la Rassegna di Musica Antica "Medioevo e oltre" promossa dall’associazione culturale "Amici di Verdi" di Busseto. Prima del concerto, a partire dalle ore 15, si svolgono cicli di visite guidate alla Pieve, nell’ambito dell’iniziativa “I percorsi del Romanico parmense”, pure organizzata dalla Provincia di Parma. La partecipazione è gratuita sia alle visite sia al concerto.

Info:
Per informazioni e per richiedere il programma:
Parma Turismi tel. 0521.228152


 

Portale d'informazione e cultura Parmense 
http://www.NelParmense.it

Copyright © 2000-2018
NelParmense 
Tutti i diritti riservati.
Avvertenze legali Cookies & Privacy